Split iva commerciale

Split iva commerciale

Messaggioda lui.gua.72 » 13/09/2016, 13:08

Buongiorno, sono "quasi nuovo" del mestiere, mi servirebbero gentilmente chiarimenti circa lo split payment, ed anche in modo comprensibile visto che dalle guide varie non mi sembra molto chiara la questione.
Sull'istituzionale non ho dubbi, invece sull'iva commerciale non ho capito bene alcuni passaggi chiave; esempio: ho Iva su acquisti, e quindi a credito, per € 220, e Iva su fatture emesse, quindi a debito, per € 2.000. € 220 non le verso all'erario come si fa per l'Iva istituzionale, ma la faccio rientrare nella liquidazione trimestrale: quindi in questa situazione sarei a debito e quindi dovrei versare € 1.780? E' giusto? Oppure quelle 220 € vanno versate pure all'Erario? Ho sentito anche chi sosteneva di versare € 2000, di cui € 1780 da iva a debito e € 220 da prendere dall'iva sugli acquisti.
E poi in contabilità finanziaria, come faccio a rilevare il credito o il debito Iva?
Dovrei crearmi due capitoli, uno in entrata e uno in uscita, ma con quale stanziamento iniziale?
Grazie a chi mi darà una mano, sono nella più totale confusione!!! :|
lui.gua.72

Re: Split iva commerciale

Messaggioda Rusciano Luciano » 13/09/2016, 13:43

se provi a fare una ricerca su TuttoPA vedrai tanti post che trattano il problema in questione....ce ne sono davvero diversi (io stesso ne avrò scritt almeno un paio...)
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario