SCADENZA D.U.P.

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda sissi71 » 25/07/2016, 22:41

Il mio Revisore ritiene di non dover dare il suo parere sul prospetto da approvare in Giunta.

Voi cosa ne pensate?
e soprattutto ..... quale è il riferimento normativo visto che il D.L enti locali non è stato ancora approvato in via definitiva e se non erro, tale semplificazione non era presente nell testo iniziale
sissi71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 17:40

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda Paolo Gros » 26/07/2016, 8:43

pensio che sbagli il revisore ...
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda Rag. » 26/07/2016, 8:49

se puo' essere utile ...

"Non è necessario il parere dei revisori dei conti al Dup che la Giunta presenterà al Consiglio entro il 31 luglio 2016. Con un emendamento inserito in sede di conversione del decreto enti locali (articolo 9 bis del D.L. 113/2016) viene infatti modificato il primo comma dell'art. 174 del Tuel 267/2000,salva diversa previsione regolamentare."

si tratta di capire a partire da che data vale quanto sopra però .. se il DUP viene approvato a giugno pres. ....
ciao
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda Paolo Gros » 26/07/2016, 8:51

emendamento inserito in sede di conversione del decreto enti local....

ad oggi ritengo sbagli il revisore
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda Andrea74 » 26/07/2016, 18:16

Io leggo diversamente la posizione di Arconet sul parere del revisore, anche se forse sono in minoranza.

"considerato che la deliberazione del Consiglio concernente il DUP presentato a luglio ha, o un contenuto di indirizzo programmatico, o costituisce una formale approvazione, che è necessario il parere dell’organo di revisione sulla delibera di giunta a supporto della proposta di deliberazione del Consiglio, reso secondo le modalità previste dal regolamento dell’ente"

Secondo me, il parere del revisore dev'essere acquisito una volta che il DUP è stato adottato con delibera di Giunta, cioè dopo che il documento viene ad esistere. Ed il parere è istruttorio e di supporto alla pronuncia del Consiglio.
In questo modo si spiegherebbe perché Arconet usa il termine "delibera" per la Giunta e "proposta di delibera" per il Consiglio.
Io quindi procedo così: 1) adozione in Giunta del DUP, 2) acquisizione del parere del revisore, 3) presentazione al Consiglio
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda mcmurtry » 26/07/2016, 18:50

È assolutamente così: il parere del l'organo di revisione va rilasciato sul Dup approvati dalla Giunta, in funzione propedeutica alla successiva deliberazione consiliare
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda sissi71 » 26/07/2016, 18:54

Dal webinar IFEL del 13 luglio:

"Il DUP approvato dalla Giunta è trasmesso ai revisori per il relativo parere.
Ai fini delle conseguenti deliberazioni da parte del COnsiglio Comunale, il DUP è trasmesso unitamente al parere del Collegio dei Revisori"


Io farò così!
sissi71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 17:40

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda kicerog » 26/07/2016, 20:33

La prassi credo debba seguire lo stesso iter per l'approvazione del bilancio e consuntivo, cioè approvazione degli schemi in giunta e messa a disposizione dei revisori per il parere da allegare agli atti per il consiglio .
kicerog
 

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda CICCO » 16/09/2016, 12:16

mcmurtry ha scritto:È assolutamente così: il parere del l'organo di revisione va rilasciato sul Dup approvati dalla Giunta, in funzione propedeutica alla successiva deliberazione consiliare

SCUSATE SE TORNO SULL'ARGOMENTO... Da noi è stato approvato entro il 31.07.2016 di giunta (senza parere) solo ora viene presentato in consiglio (primo consiglio dopo l'approvazione in giunta) per sola presentazione (non approvazione, che avverrà con il bilancio 2017-19).... serve il parere del revisore? :roll:
Grazie
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

Re: SCADENZA D.U.P.

Messaggioda Andrea74 » 17/09/2016, 13:42

Sì, è necessario. E come non potrebbe esserlo, visto che il DUP è il principale strumento di programmazione dell'ente?
In ogni caso, Arconet si è espressa chiaramente in questo senso nella FAQ n. 10 sull'armonizzazione.

Attenzione poi: il DUP presentato dalla giunta deve essere oggetto di una specifica deliberazione del Consiglio, antecedente la presentazione dello schema di bilancio (15 novembre), non può essere deliberato nella stessa seduta del bilancio di previsione. La successione corretta degli atti è:
1) adozione del DUP (Giunta)
2) presentazione al Consiglio Comunale (entro 31/07)
3) acquisizione del parere del revisore
4) deliberazione del DUP presentato dalla Giunta, nel senso di approvazione integrale o di indirizzo per la modifica (Consiglio, a seconda dei termini regolamentari in una data successiva alla presentazione e antecedente il 15/11)
5) adozione della nota di aggiornamento al DUP (che eventualmente recepisce gli indirizzi di modifica forniti dal Consiglio) e dello schema di bilancio di previsione (Giunta)
6) acquisizione del parere del revisore
7) presentazione al Consiglio Comunale della nota di aggiornamento, dello schema di bilancio e del parere del revisore (entro il 15/11)
8) approvazione della nota di aggiornamento al DUP e del bilancio di previsione (Consiglio, entro il 31/12)
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.