da PERGOLESI » 13/10/2016, 8:10
Ho erroneamente scritto proroga ma in realtà intendevo RINNOVO per cui concordo che la proroga ammessa sia solo quella tecnica.
Mi sembra che sul punto (rinnovo) sia intervenuta anche l'ANAC che con il comunicato del maggio 2016 ha indicato:
Affidamenti per cui continuano ad applicarsi le disposizioni del d.lgs. 163/06
E’ confermato che Il D.Lgs. n. 163/2006 si applica a tutti gli avvisi pubblicati entro il 19.04.2016, con una delle forme di pubblicità obbligatorie e continuano ad applicarsi, anche, le disposizioni previgenti anche nei seguenti casi:
affidamenti aggiudicati prima della data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 50/2016, per i quali siano disposti, fermo restando il divieto generale di rinnovo tacito e di proroga del contratto:
a) il rinnovo del contratto o modifiche contrattuali derivanti da rinnovi già previsti nel bando di gara;
b) consegne, lavori e servizi complementari; ripetizione di servizi analoghi; proroghe tecniche purché limitate al tempo strettamente necessario per l’aggiudicazione della nuova gara;
c) varianti per le quali non sia prevista l’indizione di una nuova gara.
Dai vari interventi non si evince se la convenzione di tesoreria preveda o meno il rinnovo. Mi sembrava opportuno rappresentare la possibilità.