accertamento sanzioni e interessi

accertamento sanzioni e interessi

Messaggioda valter » 27/10/2016, 11:07

Le sanzioni e gli interessi vanno in tutti i casi accertati per cassa ? mi spiego meglio devo accertarli per cassa nel caso di emissione di ruoli coattivi come previsto dal principio contabile 3.7.1; nel caso di emissione di avvisi di accertamento mi devo comportare nello stesso modo ?

grazie
valter

Re: accertamento sanzioni e interessi

Messaggioda valter » 28/10/2016, 13:15

nessuno sa dirmi qualcosa ??
valter

Messaggioda Brunella » 28/10/2016, 16:51

Le entrate tributarie sono accertate nell’esercizio in cui è emesso il ruolo. Le sanzioni e gli interessi relativi ai ruoli coattivi sono accertati per cassa.
Brunella

Messaggioda valter » 28/10/2016, 17:29

Brunella ha scritto:Le entrate tributarie sono accertate nell’esercizio in cui è emesso il ruolo. Le sanzioni e gli interessi relativi ai ruoli coattivi sono accertati per cassa.

Questo mi è chiaro, il mio dubbio è relativo alle sanzioni ed interessi legati ad un avviso di accertamento (ad es. IMU), il loro accertamento segue quello dell'imposta o devo accertarli per cassa ?
valter

Messaggioda Brunella » 02/11/2016, 15:07

Secondo me segue l'accertamento dell'imposta. Nel mio ente si accertano la sanzione e gli interessi contestualmente al tributo.
Brunella

Messaggioda valter » 02/11/2016, 17:08

Anch'io la penso come te, ma se noi accertiamo il totale dell'avviso di accertamento comprensivo quindi di sanzioni e interessi nel momento in cui dobbiamo emettere un ruolo coattivo per quell'avviso di accertamento devo eliminare parte del residui attivo in quanto le sanzioni e gli interessi relativi ai ruoli coattivi vanno per cassa.
Per questo motivo mi è sorto il dubbio .
valter

Messaggioda SISSA » 03/11/2016, 12:22

Da Arconet
L'accertamento è imputato (per ruoli ordinari e liste di carico accertate) all'esercizio in cui l'obbligazione diventa esigibile (o all'esercizio in cui è effettuato l'accertamento dell'entrata se l'obbligazione diventa esigibile entro i termini di approvazione del Rendiconto).

Le entrate da attività di accertamento sono accertate con sanzioni ed interessi (salvo la TARI ad esempio che già è accertato in Bilancio per l'imposta).

L'esigibilità decorre dalla data della notifica dell'avviso di accertamento e non da quando l'avviso diventa definitivo.
Naturalmente bisogna ricordarsi di aumentare il FCDE.
Le sanzioni ed interessi correlati ai ruoli coattivi sono accertati per cassa.
SISSA

Messaggioda LUCE1967 » 03/11/2016, 13:38

Scusa Sissa da dove hai scaricato la risposta di Arconet?
Inoltre vorrei chiedere cosa si intende per Lista di carico, anche perchè si rischia di accertare somme che in realtà non hanno niente a che fare con tali liste.
Mi spiego, per lista di carico ho sempre inteso quella predisposta per la riscossione dei Ruoli acqua e Ruoli Tarsu (Tari) ma nel caso di avvisi di accertamenti Ici da recupero evasione per lista di carico s'intende la lista degli avvisi di accertamento definitivi ( ora quelli già notificati ) , oppura la determina di approvazione della lista degli avvisi di accertamento da notificare? Scusate la confusione. ..
LUCE1967

Messaggioda SISSA » 03/11/2016, 14:45

L'ho trovato su quotidiano enti locali del Sole 24 ore del 1 agosto 2016.
E' in risposta a quesiti dell'Anci.
SISSA

Messaggioda valter » 04/11/2016, 9:40

SISSA ha scritto:Da Arconet
L'accertamento è imputato (per ruoli ordinari e liste di carico accertate) all'esercizio in cui l'obbligazione diventa esigibile (o all'esercizio in cui è effettuato l'accertamento dell'entrata se l'obbligazione diventa esigibile entro i termini di approvazione del Rendiconto).

Le entrate da attività di accertamento sono accertate con sanzioni ed interessi (salvo la TARI ad esempio che già è accertato in Bilancio per l'imposta).

L'esigibilità decorre dalla data della notifica dell'avviso di accertamento e non da quando l'avviso diventa definitivo.
Naturalmente bisogna ricordarsi di aumentare il FCDE.
Le sanzioni ed interessi correlati ai ruoli coattivi sono accertati per cassa.

Scusa Sissa ti riferisci alla riunione arconet del 1 giugno 2016 perché ho letto i quesiti ma non sono riuscito a trovare la parte che ti ho evidenziato

grazie
valter

Prossimo

Torna a Finanziario