FPV e bozza di legge di stabilita'

FPV e bozza di legge di stabilita'

Messaggioda Paolo Gros » 27/10/2016, 8:09

Il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa al netto della quota finanziata da debito entra nei calcoli del pareggio di bilancio anche per il 2017-2019. In questa formula tecnica, scritta nelle bozze della legge di bilancio, c'è la notizia più importante per gli investimenti locali, e si può tradurre così: il meccanismo di gestione della spesa in conto capitale continua a favorire il raggiungimento del pareggio di bilancio e il "bonus", che nel 2016 vale 660 milioni, continua a essere pieno e non contingentato a una quota prefissata. Per i contribuenti, invece, la conferma più rilevante arriva sul blocco degli aumenti per le aliquote locali, che rimane in vigore anche per l'anno prossimo come il sistema in cui convivono Imu e Tasi sugli immobili diversi dall'abitazione principale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Re: FPV e bozza di legge di stabilita'

Messaggioda planetario » 27/10/2016, 16:47

Significa che posso variare il bilancio anno 2016 applicando "Avanzo libero" 2015 (a finanziamento di OO.PP.)per poi farlo confluire in FPV sempre che riesca a pubblicare le relative gare entro il 31/12 p.v.? O anche (sole 24 ore) se dovessi riuscire ad approvare il Bilancio entro il 31/01/2017 tali somme potrebbero confluire nel FPV impegni 2016 per progetti che pur non arrivati a gara entro il 31.12 a tale data sono perevnuti alla fase di progettazione esecutiva?
planetario

Messaggioda Paolo Gros » 28/10/2016, 8:55

esatto anche se a d oggi non e' legge e siamo ormai a novembre......................................
mi pare l'ennesima presa in giro
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda andrea01 » 28/10/2016, 9:24

Nella Legge vi è anche scritto che:Non rileva la quota del fondo pluriennale vincolato di entrata che finanzia gli impegni cancellati definitivamente dopo l’approvazione del rendiconto dell’anno precedente”.
Non mi è chiaro è possibile un es.
GRAZIE
andrea01

Messaggioda sacher » 28/10/2016, 13:45

andrea01 ha scritto:Nella Legge vi è anche scritto che:Non rileva la quota del fondo pluriennale vincolato di entrata che finanzia gli impegni cancellati definitivamente dopo l’approvazione del rendiconto dell’anno precedente”.
Non mi è chiaro è possibile un es.
GRAZIE

se nell'esercizio N, dopo l'approvazione del consuntivo N-1, elimini impegni finanziati da FPV N-1, allora l'economia creata non costituisce miglioramento del saldo
sacher

Messaggioda ullifa » 03/11/2016, 13:01

la bozza di legge prevede

"..“Le risorse accantonate nel fondo pluriennale di spesa dell’esercizio 2015 in applicazione del punto 5.4 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, per finanziare le spese contenute nei quadri economici relative a investimenti per lavori pubblici e quelle per procedure di affidamento già attivate, se non utilizzate possono essere conservate nel fondo pluriennale vincolato di spesa dell’esercizio 2016 purché riguardanti opere per le quali l’ente disponga del progetto esecutivo degli investimenti redatto e validato in conformità alla vigente normativa, completo del cronoprogramma di spesa e a condizione che il bilancio di previsione 2017 – 2019 sia approvato entro il 31 gennaio 2017. Tali risorse confluiscono nel risultato di amministrazione se entro l’esercizio 2017 non sono assunti i relativi impegni di spesa”;.."

io non ho ben chiaro se cosi facendo mi si crea fpv nel 2017, dalla lettura non sembra...
ullifa

Messaggioda sacher » 03/11/2016, 13:19

ullifa ha scritto:la bozza di legge prevede

"..“Le risorse accantonate nel fondo pluriennale di spesa dell’esercizio 2015 in applicazione del punto 5.4 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, per finanziare le spese contenute nei quadri economici relative a investimenti per lavori pubblici e quelle per procedure di affidamento già attivate, se non utilizzate possono essere conservate nel fondo pluriennale vincolato di spesa dell’esercizio 2016 purché riguardanti opere per le quali l’ente disponga del progetto esecutivo degli investimenti redatto e validato in conformità alla vigente normativa, completo del cronoprogramma di spesa e a condizione che il bilancio di previsione 2017 – 2019 sia approvato entro il 31 gennaio 2017. Tali risorse confluiscono nel risultato di amministrazione se entro l’esercizio 2017 non sono assunti i relativi impegni di spesa”;.."

io non ho ben chiaro se cosi facendo mi si crea fpv nel 2017, dalla lettura non sembra...

più che altro sembra legittimata la conservazione di economie del fpv di spesa 2016 che altrimenti a rendiconto dovrebbero confluire in avanzo
sacher

Messaggioda mcmurtry » 16/11/2016, 19:09

Se si crea FPV di spesa 2016 si crea corrispondentemente FPV di entrata 2017
mcmurtry

Torna a Finanziario