ENTRATE VINCOLATE
Ho delle difficoltà nella gestione delle entrate vincolate che non riesco a risolvere e chiedo il vostro aiuto.
Nel programma di contabilità ho inserito, tra i capitoli vincolati, i capitoli di entrata dove incasso entrate a destinazione vincolata di cui art. 180, c. 3, lett. d) e i capitoli di spesa dove emetto i mandati delle spese correlate alle entrate vincolate (nel software i singoli capitoli di Entrata e di Uscita vincolata non sono tra loro collegati).
Il software mi allerta con un messaggio di attenzione quando i mandati emessi su capitoli vincolati sono maggiori delle somme riscosse sui capitoli vincolati. Ma tale situazione si crea perché le entrate vincolate riscosse sono inferiori ai pagamenti vincolati e quindi per pagare spese vincolate si sono utilizzate entrate libere. E questo è consentito non limitato come mi allerta il software. O sbaglio io in qualcosa?
Il problema si pone anche perché in situazioni del genere il tesoriere si rifiuta di pagare i mandati emessi su spese vincolate perchè sostiene che la cassa vincolata si è esaurita.
Esempio
Saldo entrate vincolate al 01/01/16 +€ 60,00
Entrate vincolate riscosse + €140,00
Spese vincolate pagate - € 400,00
saldo vincoli = - € 300,00
Ho pagato più spese vincolate rispetto alle entrate vincolate riscosse quindi per pagare spese vincolate ho utilizzato entrate libere perché devo stare attento?
Per favore potete indicarmi dove sbaglio
GRAZIE