Responsabilità senza indennita

Responsabilità senza indennita

Messaggioda francescaromana » 15/11/2016, 21:50

Buonasera . Data la difficoltà di cassa del mio comune , il sindaco ha prospettato la possibilità di attribuire la responsabilità ai dipendenti comunali senza che venga loro corrisposta la relativa indennità.
. È possibile tale cosa?
Inoltre il comune ha convenzionato il servizio segreteria, ragioneria, tecnico ed amministrativo (tutti i servizi praticamente) per cui siamo"costretti" a lavorare in entrambi i comuni ed in entrambi i comuni siamo sia esecutori che responsabili.
Non vi sono altre unità lavorative oltre noi.
Possiamo almeno rifiutarci di lavorare in 2 comuni?
Io che sono responsabile del servizio finanziario , senza togliere nulla agli altri, faccio sacrifici incredibili , lavoro minimo 10 ore al giorno e quasi sempre anche il sabato e anche da casa. In uno dei comuni mi occupo anche di tributi ed essendo ente dissestato anche della contabilità dell' osl.
Sinceramente io non vorrei continuare così soprattutto senza percepire L'indennità.
Inoltre ho 57 anni e non c'è la faccio piu.
Grazie a chi mi potrà dare un suggerimento
francescaromana

Re: Responsabilità senza indennita

Messaggioda Rag. » 16/11/2016, 9:23

ah guarda... non credo proprio che sia possibile
io sapevo che nei comuni sotto i 5000 ab. il sindaco può, motivando con la carenza di risorse, togliere le indennità;
ma ovviamente anche la responsabilità.. che poi in tal caso andrebbe al segretario comunale.. è lì apposta !

incredibile ...

:x
Rag.

Messaggioda decima » 16/11/2016, 10:11

Rag. ha scritto:ah guarda... non credo proprio che sia possibile
io sapevo che nei comuni sotto i 5000 ab. il sindaco può, motivando con la carenza di risorse, togliere le indennità;
ma ovviamente anche la responsabilità.. che poi in tal caso andrebbe al segretario comunale.. è lì apposta !

incredibile ...

:x

Assolutamente impossibile
decima

Messaggioda Francesco1969 » 17/11/2016, 12:11

Ah che fenomeno.... no non può.... Ho le attribuisce al Segretario Comunale o se Ente sotto i 5.000 abitanti può per ragioni di bilancio attribuirle a se o agli amministratori...
Il fatto che facciate due Comuni al contrario vi da diritto alla retribuzione di posizione maggiorata
Francesco1969

Messaggioda themis » 17/11/2016, 13:08

lavoro minimo 10 ore al giorno e quasi sempre anche il sabato e anche da casa.
Ecco, ci siamo, il classico esempio di dipendente pubblico che oltre ad essere favoritito è pure un fannullone.....
Ma porca miseria, ma siamo scherzando? Premesso che BISOGNA lavorare, ma occorre lavorare il giusto, non per gli amministratori ma per i cittadini (sono loro i nostri datori di lavoro e non gli amministratori), si devono rispettare parametri ben precisi. Se temporaneamente occorre dare qualcosa in più del massimo mi sta bene ma le condizioni che hai esposto NON sono accettabili. Scusa ma, lavori per vivere o vivi per lavorare? A volte sarebbe bene ammalarsi per qualche settimana (per pochi giorni no, le conseguenze le pagheresti tu al rientro), questo per evitare di ammalarsi sul serio.
Dal sito A.R.A.N. ..............In altri termini l'ente deve prima valutare se ci sono le condizioni economiche per sopportare il maggior onere finanziario correlato ai ripetuti compensi (sia pure con un parziale finanziamento derivante dal recupero delle somme prima destinate al salario accessorio del personale incaricato) e solo dopo aver accertato tale potenzialità, può decidere e regolamentare la graduazione delle posizioni e corrispondere le relative indennità”.
themis

Messaggioda francescaromana » 17/11/2016, 19:27

Buonasera . Se attribuiscono al segretario la responsabilità , il problema per me nn esiste . È giuto che io nn sia pagata ! Ma nn voglio essere Responsabile senza compenso,
E per il fatto cei. O uno in convenzione ? Posso rifiutare ?
Grazie e buona serata . Sono appena tornata da lavoro . Sono entrata in ufficio alle 7 ,50 e sono uscita alle 18,00 senza fare ( lo giuro!) neanche un attimo di pausa ,neanche la pausa pranzo . Mi sono alzata due volte per problemi ....fisiologici.
francescaromana

Messaggioda ullifa » 17/11/2016, 19:44

Responsabilità senza indennità è possibile.
Convenzione senza assenso del lavoratore no.

1. Al fine di soddisfare la migliore realizzazione dei servizi istituzionali e di conseguire una economica gestione delle risorse, gli enti locali possono utilizzare, con il consenso dei lavoratori interessati, personale assegnato da altri enti cui si applica il presente CCNL per periodi predeterminati e per una parte del tempo di lavoro d'obbligo mediante convenzione e previo assenso dell'ente di appartenenza. La convenzione definisce, tra l'altro, il tempo di lavoro in assegnazione, nel rispetto del vincolo dell'orario settimanale d'obbligo, la ripartizione degli oneri finanziari e tutti gli altri aspetti utili per regolare il corretto utilizzo del lavoratore. L’utilizzazione parziale, che non si configura come rapporto di lavoro a tempo parziale, è possibile anche per la gestione dei servizi in convenzione.”

Da cui
1)informare i sindacati (se esistono)
2) ricorso al giudice del lavoro
3) malattia per stress.
4) trasferire la responsabilità agli amministratori o al segretario (se esiste, e scusate se vi ho fatto ridere con questa ultima affermazione).

Poi se vuoi ti posso dire anche il colore della tua amministrazione, di solito queste operazioni le fanno quelli della...
ullifa

Messaggioda francescaromana » 17/11/2016, 19:51

Si quelli buoni !!!!
Comunque grazie e mi sa tanto che opto per malattia da stess!!!!
francescaromana

Messaggioda themis » 17/11/2016, 20:11

Brava, cosi mi piaci. Ma che sia lungaaaaaaaa
themis

Torna a Finanziario