FATTURE MESSE PER RIMBORSO UTENZE- REGIME IVA

FATTURE MESSE PER RIMBORSO UTENZE- REGIME IVA

Messaggioda sissi71 » 08/11/2016, 12:35

Buongiorno
ho urgente bisogno di un confronto:
- Il mio comune, tramite gara, da affidato in concessione gli impianti della Pubblica Illuminazione
- fino al perfezionamento delle volture il comune ha continuato a pagare le fatture delle utenze in regime, di splyt p.
- adesso il Concessionario ci deve rimborsare il costo delle fatture pagate dal comune ma chiede l'emissione di una fattura;

Vi chiedo, il comune emette fattuta a favore del concessionario per avere il rimborso, COME Deve essere contabilizzata ai fini IVA Non trattandosi di attività commerciale dell'ente??

Grazie infinite
sissi71

Re: FATTURE MESSE PER RIMBORSO UTENZE- REGIME IVA

Messaggioda sissi71 » 09/11/2016, 21:56

Scusate....... ma non so come comportarmi in questa situazione.
Un suggerimento???
Grazie
sissi71

Messaggioda sissi71 » 15/11/2016, 23:16

Nessuno può darmi un parere????
sissi71

Messaggioda Rusciano Luciano » 16/11/2016, 10:58

sissi71 ha scritto:Buongiorno
ho urgente bisogno di un confronto:
- Il mio comune, tramite gara, da affidato in concessione gli impianti della Pubblica Illuminazione
- fino al perfezionamento delle volture il comune ha continuato a pagare le fatture delle utenze in regime, di splyt p.
- adesso il Concessionario ci deve rimborsare il costo delle fatture pagate dal comune ma chiede l'emissione di una fattura;

Vi chiedo, il comune emette fattuta a favore del concessionario per avere il rimborso, COME Deve essere contabilizzata ai fini IVA Non trattandosi di attività commerciale dell'ente??

Grazie infinite

PURTROPPO non riesco a darti un suggerimento...forse se dettagli meglio il tuo quesito qualcun altro potrebbe darti il suo parere...
Rusciano Luciano

Messaggioda sissi71 » 16/11/2016, 11:16

Cerco di spiegarmi meglio:

- il mio ente ha pagato le fatture delle utenze per la pubblica illuminazione ( in regime di split Payment istituzionale) anche dopo la stipula della convezione di affidamento a terzi, fino al perfezionamento delle volture.
- il concessionario deve rimborsarci il costo di queste fatture che il comune ha pagato in quanto ancora intestate all'ente ma di fatto di competenza del concessionario ( periodo intercorrente tra la stipula della convenzione e il perfezionamento delle volture);
- il concessionario per rimborsarci il costo delle fatture pagate chiede al comune di fatturare questi costi

Domanda:
il comune emette fattura a favore del concessionario per avere il rimborso, Questa fattura rientra nella contabilità IVA commerciale del comune?

Se così fosse avrei una fattura emessa in regime di IVA COMMERCIALE per avere il rimborso di somme pagate in regime di IVA SPlit Istituzionale!!!!!

Non so se riesco a far capire il problema...
Questa fattura emessa dal comune inciderebbe negativamente sulla liquidazione periodica dell'IVA Commerciale, ma di fatto non è stata emessa a fronte di una attività commerciale per l'Ente...
sissi71

Messaggioda Rusciano Luciano » 16/11/2016, 11:36

sissi71 ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio:

- il mio ente ha pagato le fatture delle utenze per la pubblica illuminazione ( in regime di split Payment istituzionale) anche dopo la stipula della convezione di affidamento a terzi, fino al perfezionamento delle volture.
- il concessionario deve rimborsarci il costo di queste fatture che il comune ha pagato in quanto ancora intestate all'ente ma di fatto di competenza del concessionario ( periodo intercorrente tra la stipula della convenzione e il perfezionamento delle volture);
- il concessionario per rimborsarci il costo delle fatture pagate chiede al comune di fatturare questi costi

Domanda:
il comune emette fattura a favore del concessionario per avere il rimborso, Questa fattura rientra nella contabilità IVA commerciale del comune?

Se così fosse avrei una fattura emessa in regime di IVA COMMERCIALE per avere il rimborso di somme pagate in regime di IVA SPlit Istituzionale!!!!!

Non so se riesco a far capire il problema...
Questa fattura emessa dal comune inciderebbe negativamente sulla liquidazione periodica dell'IVA Commerciale, ma di fatto non è stata emessa a fronte di una attività commerciale per l'Ente...

secondo me il comune avendo già pagato la fattura della fornitura energetica in split istituzionale vuol dire che ha versato al fornitore l'imponibile e ha trattenuto l'iva per poi versarla all'erario il mese successivo (art. 17 ter). Ma quella fattura , essendo già iniziato il periodo di concessione, avrebbero dovuto intestarla al concessionario...ma così non è stato... Ora, visto che dal punto di vista iva e più specificamente dal punto di vista dell erario , comunque sia, il percorso iva è stato compiuto con il versamento dell'iva splitatta da parte del comune all erario stesso... direi che il concessionario debba versare (restituire) al comune solo l'imponibile ma non certamente (o almeno così ritengo) sulla base di una fattura.... Insomma, non credo che il comune debba emettere fattura (perchè se cosìì fosse a quale titolo dovrebbe emetterla? a titolo di rimborso?? mah..!?!?
Rusciano Luciano

Messaggioda sissi71 » 16/11/2016, 12:06

Luciano, grazie,
anche io ho molte perplessità......
- ritengo però che il concessionario debba rimborsarci anche l'IVA in quanto il comune ha sostenuto l'intero costo delle bollette
- Il concessionario chiede la fattura perchè deve avere un documento che giustifichi l'esborso di denaro, il che è anche comprensibile,

Il problema è per il Comune.......
Infatti dovrebbe fatturare un rimborso che non ha nulla a che vedere con "attività commerciale"

Sinceramente non so come uscirne
sissi71

Messaggioda Rusciano Luciano » 16/11/2016, 12:17

sissi71 ha scritto:Luciano, grazie,
anche io ho molte perplessità......
- ritengo però che il concessionario debba rimborsarci anche l'IVA in quanto il comune ha sostenuto l'intero costo delle bollette
- Il concessionario chiede la fattura perchè deve avere un documento che giustifichi l'esborso di denaro, il che è anche comprensibile,

Il problema è per il Comune.......
Infatti dovrebbe fatturare un rimborso che non ha nulla a che vedere con "attività commerciale"

Sinceramente non so come uscirne

se mi viene qualche suggerimento non esiterò a dartelo...per ora sono fermo al palo .... comunque farai ci sarà qualcosa di anomalo...quindi alla fine potresti effettivamente optare per fare una fatturazione "anomala", ossia fatturare un rimborso...e via ....
Rusciano Luciano

Messaggioda rioverde » 16/11/2016, 17:26

[quote][/quote] per me puoi fare una semplice richiesta di rimborso allegando copia delle fatture pagate e specificando che l'iva è stata già pagata in regime split, pertanto per è da rimborsare.
La pullica illuminazione non è servizio commerciale quindi come fai a fare la fattura?
rioverde

Messaggioda sissi71 » 16/11/2016, 19:58

Questo è quanto ho sostenuto anche io. Purtroppo il concessionario senza fattura non rimborsa nulla. Inoltre si tratta di un importo piuttosto rilevante.
sissi71

Prossimo

Torna a Finanziario