valeria82 ha scritto:Buongiorno a tutti! vorrei esporre un quesito: ho un'opera la cui esigibilità era stata spostate (entro il 31/12/15 con determina del responsabile di spesa) in parte al 2016 ed in parte al 2017. Ora si rende necessario variare nuovamente l'esigibilità (per variazioni al cronoprogramma ed allungamento dei tempi) dal 2016 (in cui non verrà ultimato quasi nulla) al 2017, 2018 e anni successivi. Secondo voi è necessario inserire la variazione nel riaccertamento ordinario oppure, poichè il residuo 2015 non viene più toccato, basta una determina del responsabile di spesa nel 2016? In tal caso serve il parere del revisore o no? vi ringrazio.
La determinazione può esser fatta quando si vuole se entro l'anno e dopo il Rendiconto (senza parere revisori, ma è buona norma comunque mandargliela ai fini del controllo); dopo il 31/12 ci pensa la Giunta con il riaccertamento ordinario o il dirigente prima se è urgente, sempre con parere revisori.