PROBLEMI PAREGGIO DI BILANCIO

PROBLEMI PAREGGIO DI BILANCIO

Messaggioda ELSE » 17/11/2016, 15:02

Il "mio" ente è inferiore a 1000 abitanti e non avevo dimestichezza con il patto di stabilità e ora mi trovo nella seguente spiacevole situazione
- abbiamo applicato un consistente avanzo di amministrazione vincolato per investimenti
- abbiamo re-imputato l'accertamento di alcune (consistenti) tasse e altre entrate (sostanzialmente tari e canone idrico) al 2016, e difficilmente potremo porre in riscossione senza evitare che poi i contribuenti paghino ben poco ecc. ecc. Abbiamo un buon fondo cassa e da anni riscuotiamo alcune entrate dell'anno n. nell'anno n+1 e oltre senza che ciò ci abbia mai creato particolari problemi.
Credevo che non avremo avuto problemi e invece le due situazioni sopra riportate (in particolare l'applicazione dell'avanzo vincolato) ci determinano che non rispetteremo il pareggio di bilancio.
Data la nostra "presunta" virtuosità e la stimata situazione (di mancato rispetto del pareggio di bilancio) in cui ci troveremo spero di aver preso un abbaglio e prima di rappresentare la situazione al sindaco vorrei un confronto con voi.
Davvero l'applicazione dell'avanzo vincolato mi può causare il mancato rispetto del pareggio di bilancio? o mi sfugge qualcosa?
Come sempre MILLE GRAZIE
ELSE

Re: PROBLEMI PAREGGIO DI BILANCIO

Messaggioda ullifa » 17/11/2016, 15:49

ai fini del patto l'avanzo non conta (da sempre)
applichi avanzo (o contrai un mutuo) di 100 e la destini alla spesa.
gli equilibri sono garantiti, il patto peggiora di 100.
ullifa

Messaggioda PINCOPALLO » 17/11/2016, 21:03

Per ELSE: scusa, ma quando è stato applicato il "consistente avanzo" (in sede di bilancio ovvero in occasione di una variazione) non è stato compilato il prospetto sui vincoli di finanza pubblica?
Lo chiedo perché fin da allora sarebbe emersa la situazione di squilibrio che esponi oggi (N.B.: il prospetto suddetto è obbligatorio).
PINCOPALLO

Messaggioda ELSE » 18/11/2016, 10:36

Quando è stato applicato l'avanzo si rispettava il pareggio di bilancio perché tra le entrate c'è la previsione di incassare alcune entrate (tari e canone idrico in particolare) o meglio di accertare dette entrate anche se poi avrei potuto incassare solo nel 2017.
Ora, però, a novembre inoltrato valuto che solo una parte di quelle entrate potrò accertare o mantenere l'accertamento di anni precedenti e quindi prevedo/stimo/valuto che avrò un saldo obiettivo negativo.
E al fine di evitare spiacevoli sorprese in sede di consuntivo cercavo di valutare cosa effettivamente si potrà verificare e ho inserito i dati che presumibilmente si avranno a fine anno nel prospetto del monitoraggio del patto e mi sono trovato la sorpresa del saldo negativo.
Quindi le mie conclusioni che allo stato attuale mi trovo in una situazione di non rispetto del saldo obiettivo sono corrette? Non ho preso un abbaglio

GRAZIE MILLE
ELSE

Messaggioda andrea01 » 18/11/2016, 11:52

ELSE ha scritto:Quando è stato applicato l'avanzo si rispettava il pareggio di bilancio perché tra le entrate c'è la previsione di incassare alcune entrate (tari e canone idrico in particolare) o meglio di accertare dette entrate anche se poi avrei potuto incassare solo nel 2017.
Ora, però, a novembre inoltrato valuto che solo una parte di quelle entrate potrò accertare o mantenere l'accertamento di anni precedenti e quindi prevedo/stimo/valuto che avrò un saldo obiettivo negativo.
E al fine di evitare spiacevoli sorprese in sede di consuntivo cercavo di valutare cosa effettivamente si potrà verificare e ho inserito i dati che presumibilmente si avranno a fine anno nel prospetto del monitoraggio del patto e mi sono trovato la sorpresa del saldo negativo.
Quindi le mie conclusioni che allo stato attuale mi trovo in una situazione di non rispetto del saldo obiettivo sono corrette? Non ho preso un abbaglio

GRAZIE MILLE

...............opera per quanto puoi sul versante dell'uscita/impegni perchè da come esponi attualmente il non rispetto del saldo obiettivo è palese.
Buon lavoro
andrea01

Messaggioda ELSE » 18/11/2016, 13:04

Speravo di non aver capito bene il meccanismo/che mi sfuggisse qualcosa, pur temendo il peggio.

Vi chiedo un ulteriore supporto
Tra gli accertamenti 2016 ho accertamenti re-imputati per i quali valuto che entro il 30 aprile non saranno esigibili, non potendoli re-imputare li devo eliminare e prevedere l'entrata nel 2017 o successivamente?

GRAZIE
ELSE

Messaggioda ELSE » 24/11/2016, 12:05

"Ma se l'avanzo vincolato (vincolato per spese in conto capitale) non si può utilizzare, perché altrimenti non rispetto il saldo obiettivo, che ce ne dobbiamo fare?"

Qualcuno mi sa rispondere?
L'amministrazione vorrebbe sapere dove va a finire e io al momento non so rispondere.

GRAZIE MILLE
Ultima modifica di ELSE il 24/11/2016, 14:55, modificato 1 volta in totale.
ELSE

Messaggioda LUCE1967 » 24/11/2016, 12:49

Permettimi una domanda: cosa significa accertamenti tari reimputati? Se la tari è riferita a ruolo ordinario 2016 la devi accertare nel 2016 , a prescindere dall incasso. O no?
LUCE1967

Messaggioda ELSE » 24/11/2016, 13:31

Come stanziamento del capitolo (nel caso tari) ho la somma dell'accertamento tari 2015 ( esempio€ 100) (gli avvisi sono stati inviati nel corso del 2016 con scadenza riscossione dopo il 30/04) e della previsione tari 2016 (esempio € 105) (per un totale di € 205)
Se invio gli avvisi tari 2016 inizi 2017 con scadenza riscossione entro il 30/04 posso fare e mantenere l'accertamento per l'anno 2016, altrimenti, credo di aver capito, che non posso registrare l'accertamento nel 2016 ma lo potrò fare nell'esercizio in cui ci sarà la scadenza per il pagamento.

Ho preso un abbaglio anche su questo?
ELSE

Messaggioda LUCE1967 » 24/11/2016, 13:38

Spedisci avvisi entro dicembre 2016, scadenza ultima rata entro 30/aprile 2017.
LUCE1967

Prossimo

Torna a Finanziario