Paolo buongiorno,
vorrei sottoporti una problematica che ci si è presentata e che definirei alquanto anomala di questi tempi.
Questo Ente ha affidato nel 2013 ad un tecnico esterno un incarico a carico del bilancio corrente dell'Ente aper la progettazione di un oo.pp.
Nella convenzione si è stabilito che qualora il progetto non fosse stato ammesso a finanziamento al suddetto tecnico sarebbe stato riconosciuto un rimborso spese forfettario di €. 2.000,00.
Il tecnico ha effettuato la prestazione, il progetto non è stato per ora finanziato, ma potrebbero in futuro essere ammessi altri enti (parliamo dei 6000 campanili). L'Ente a seguito di riaccertamento straordinario ha dichiarato che trattavasi di prestazione resa e pertanto era legittimo il mantenimento del residuo in attesa di fatturazione.
Il professionista verbalmente ha detto al nostro responsabile tecnico che non ha intenzione di emettere fattura in quanto poi laddove l'opera dovesse essere finanziata perderebbe il diritto ad avere la progettazione. Ora io come responsabile finanziario ho la necessità di definire quel residuo del 2013, non credo che in base alla contabilità armonizzata posso portarlo a residui. Non so come poter fare per obbligare il professionista a fare la fattura, in realtà non so neachè se posso farlo. Mi puoi consigliare come è bene muoversi. Grazie