liquidazione acconto I.V.A.

liquidazione acconto I.V.A.

Messaggioda FAMA' ELISA » 04/12/2016, 22:47

Nel mio Ente il viene effettuato versamento I.V.A trimestrale ... Entro il 27 dicembre devo provvedere al versamento dell'acconto che se non sbaglio dovrebbe essere 88%... scusate la domanda banale ... Ma non mi è chiaro se 88% dell'I.V.A versata da dichiarazione 2015 ? Oppure 88% dell' I.V.A. a debito ultimo trimestre 2015? :oops:
FAMA' ELISA

Re: liquidazione acconto I.V.A.

Messaggioda raffaelegranitto » 06/12/2016, 19:32

FAMA' ELISA ha scritto:Nel mio Ente il viene effettuato versamento I.V.A trimestrale ... Entro il 27 dicembre devo provvedere al versamento dell'acconto che se non sbaglio dovrebbe essere 88%... scusate la domanda banale ... Ma non mi è chiaro se 88% dell'I.V.A versata da dichiarazione 2015 ? Oppure 88% dell' I.V.A. a debito ultimo trimestre 2015? :oops:

L'acconto da versare deve essere calcolato a scelta del contribuente utilizzando uno dei tre sistemi previsti :
Metodo storico
Contribuenti mensili : 88% del versamento effettuato o che avrebbe dovuto essere effettuato per il mese di dicembre (acconto più saldo di gennaio) dell'anno precedente;
Contribuenti trimestrali : 88% del versamento effettuato o che avrebbe dovuto essere effettuato in sede di dichiarazione dell'anno precedente ( acconto più saldo di marzo)
Metodo previsionale : Stima delle operazioni che saranno effettuate fino alla fine dell'anno. Iva da pagare pari all'88 per cento del debito previsto.
Metodo delle operazioni effettuate : 100% dell'Iva a debito che risulta da una particolare liquidazione del tributo da annotare nei registri Iva che tiene conto dell'iva relativa alle operazioni effettuate 1) dal 1 dicembre al 20 dicembre per i contribuenti mensili 2) dal 1 ottobre al 20 dicembre per i contribuenti trimestrali.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Torna a Finanziario