Nuova BDAP ci mancava davvero

Re: Nuova BDAP ci mancava davvero

Messaggioda GoQueen » 28/12/2016, 9:45

Buongiorno a tutti,
anche io ho una serie di errori relativi alla cassa.
Nella mail dicono ""La invitiamo ad assumere le iniziative necessarie a risolvere gli errori e le anomalie segnalate. Se gli errori derivano dall'attività di caricamento e trasmissione dei dati alla BDAP è sufficiente rimuovere gli errori e ritrasmettere il documento contabile. Se gli errori e le anomalie sono presenti nel documento approvato, è necessario variare tale documento, prima di ritrasmetterlo."
Variare il bilancio?
Aiutoooo non se ne puo' piu'
GoQueen

Messaggioda Rusciano Luciano » 28/12/2016, 10:14

Ieri ho parlato con la nostra software house e secondo loro nonostante gli errori il file è stato acquisito.i. Infatti, non ci sono ERRORI FORMALI DI VALIDAZIONE ma solo ERRORI DI QUADRATURA. Secondo la sw house, quindi, il file degli Schemi di Bilancio è stato comunque acquisito. Entrando nel merito dei problemi, il primo errore segnalato è legato alle entrate e alla valorizzazione del fondo di cassa. Il problema è che se togliamo il fondo di cassa il sistema Bdap produce un certo tipo di errore, se invece lo inseriamo produce un altro tipo di errore (come a dire... in ogni caso segnala un errore di quadratura ... ma questo è un loro problema...). Sugli altri errori relativi alle spese (in particolare MISSIONE 20 ), su questo non si può fare nulla perchè il file inviato è corretto (esso in effetti rispecchia fedelmente il bilancio... In pratica il sistema segnala che il fondo di cassa (missione 20) non dovrebbe superare un cero importo ed invece supera.... ! Su questo la sw house non può far nulla...bisognerebbe solo cambiare il bilancio !Ma come si fa ....
io non faccio più nulla...tra le tante cose da fare , il Sose, ecc ecc.... non so proprio come fare e dive trovare tempo ed energie.Ciao a tutti
Rusciano Luciano

Messaggioda GoQueen » 28/12/2016, 10:26

Allora ho verificato l'allegato tecnico e da pag.18 dice questo:
"Sono state individuate cinque tipologie di controlli che si possono differenziare in controlli bloccanti (se non superati, il documento contabile non verrà acquisito a sistema) e controlli non bloccanti (il mancato superamento consente comunque l’acquisizione del documento contabile a sistema), di seguito l’elenco:
1. Controlli formali generici à (bloccanti)
2. Controlli formali di validità à (non bloccanti)
3. Controlli di quadratura à (non bloccanti)
4. Controlli di coerenza à (non bloccanti)
5. Controlli di natura amministrativo-contabile (warning) à (non bloccanti)".

Quindi acquisisce anche con errore l'importante è che:
• il file deve essere leggibile
• il file deve avere estensione .xbrl
• l’istanza deve essere conforme alla tassonomia
GoQueen

Messaggioda 66stella » 28/12/2016, 11:49

Salve

quali sono le sanzioni per il ritardo nell invio

Grazie

Stella
66stella

Messaggioda Paolo2015 » 28/12/2016, 12:48

Scusate ma come si trasmettono la Relazione dei Revisori e la Nota Integrativa ? Non ho trovato istruzioni in merito !!
Paolo2015

Messaggioda Paolo2015 » 28/12/2016, 12:49

Per le sanzioni mi sembra di aver letto che partono dal 2017 e sono relative alla possibilità di assumere personale.
Paolo2015

Messaggioda Mimì » 28/12/2016, 13:28

Qualcuno sa come inserire altri enti in capo alla persona registrata per l'invio del bilancio?
Ho anche inviato un ticket, ma non è ancora stato preso in carico dopo dieci giorni.
Grazie
Mimì

Messaggioda VAGIA73 » 28/12/2016, 13:52

Rag. ha scritto:nessuno di voi deve assumere qualcuno dal 01.01.17?

fino a quando l'adempimento BDAP nn sarà stato ultimato non si potrà assumere !

:(

Noi dobbiamo assumere ma ho capito che la sanzione parte dal 2017-2019. Anche perchè fino a poco tempo fa sul home page del sito era indicato per gli enti territoriali non potevano ancora accreditarsi. Io ora mi sono accreditata e sono in attesa di password....ma il termine è lì dietro l'angolo. Non è possibile stare dietro a tutte queste cose, con piattaforme che non funzionano come dovrebbero.
VAGIA73

Messaggioda mannie » 28/12/2016, 14:55

per allegare relazione revisore e nota integrativa dalla tendina che scenda da bilanci armonizzati - guarda il 4 rigo trasmissione documenti allegati si può in pdf
buon lavoro e auguri
mannie

Messaggioda giorgio962 » 28/12/2016, 19:02

ho provato oggi a registrarmi come Responsabile invio bilanci. BDAP lo usa solo l'ufficio tecnico.

Dopo aver compilato tutto, il programma dice che il mio codice fiscale esiste già. ma è possibile?
ma l'utenza è :nome e cognome ?
Allora ho chiesto di resettare la password.
ma non funziona :possibile che sono già registrato?
giorgio962

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario