FONDO DI RISERVA DI CASSA

FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda BRIGANOVARESE » 15/06/2015, 11:49

Ulteriori chiarimenti per FONDO DI RISERVA DI CASSA:
Norma: ......gli enti locali iscrivono un fondo di riserva di cassa non inferiore allo 0,2 per cento delle spese finali.

Cosa si intende per spese finali ?
- Totale complessivo delle spese di competenza o di cassa ?
- Nel quadro generale riassuntivo del Bilancio versione DL 118, come voce "Totale spese finali" vengono sommati i totali dei titoli 1, 2 e 3. Quindi sono questi i valori per il calcolo del fondo ?

Inoltre, il capitolo del fondo di riserva per spese impreviste (art. 166 comma 1 Dl 2678/2000) , si deve essere indicare in bilancio anche la previsione di cassa?

Si ringrazia anticipatamente.
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda Paolo Gros » 15/06/2015, 12:04

di competenza
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda elascala » 07/04/2016, 11:33

Buongiorno,
ma questo fondo di riserva per cassa dev'essere solo previsto per le previsioni di cassa (senza le previsioni di competenza)?
non posso aggiungere semplicemente delle previsioni di cassa al capitolo del fondo di riserva che c'è già?
grazie mille anticipatamente
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda Daniela Carboni » 08/04/2016, 20:57

Faq n. 12 Arconet:
Come si determina il fondo di riserva di cassa nel rispetto dei limiti indicati dall’art. 166 comma 2-quater del d.lgs. 267 del 2000 successivamente corretto e integrato?
Risposta:
Il limite dello 0,2 per cento delle spese finali, indicato dall’art. 166 comma 2-quater del d.lgs. 267 del 2000 successivamente corretto e integrato, ai fini della determinazione del fondo di riserva di cassa deve intendersi riferito agli stanziamenti di cassa
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda massi65 » 15/04/2016, 18:10

Secondo voi è corretto indicare nel Fondi (di riserva per spese impreviste, FCDE, fondo indennità di fine mandato, ecc. ) solo l'importo di competenza e non quello di cassa e viceversa sul capitolo del "Fondo di riserva di cassa) indicare solo l'importo di cassa e non quello di competenza?
Grazie
massi65
 
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda susie » 17/04/2016, 16:52

[quote="massi65"]Secondo voi è corretto indicare nel Fondi (di riserva per spese impreviste, FCDE, fondo indennità di fine mandato, ecc. ) solo l'importo di competenza e non quello di cassa e viceversa sul capitolo del "Fondo di riserva di cassa) indicare solo l'importo di cassa e non quello di competenza?
Grazie[/quote

In effetti non mi è ancora chiaro se il fondo di riserva di cassa è un capitolo distinto dal fondo di riserva. In questo caso mi sembra corretta la tua impostazione... Devo dire però che l'argomento "fondo di riserva di cassa" negli scambi che ho letto non è stato chiarito... Spero che qualcuno intervenga in proposito, grazie :)
susie
 
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda CICCO » 18/04/2016, 9:50

Mi accodo alla richiesta di chiarimenti, ringraziandovi...
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda MICOL » 04/01/2017, 16:22

massi65 ha scritto:Secondo voi è corretto indicare nel Fondi (di riserva per spese impreviste, FCDE, fondo indennità di fine mandato, ecc. ) solo l'importo di competenza e non quello di cassa e viceversa sul capitolo del "Fondo di riserva di cassa) indicare solo l'importo di cassa e non quello di competenza?
Grazie


mi accodo a questa domanda

è corretto fare 2 capitoli uno fondo di riserva solo competenza e uno solo di cassa?

il fondo di cassa si calcola l'0,2% delle spese finali solo di cassa?

in effetti il FCDE non genera cassa quindi non dovrei metterlo nelle previsioni di cassa
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda MICOL » 04/01/2017, 16:38

Domanda n. 12:


Come si determina il fondo di riserva di cassa nel rispetto dei limiti indicati dall’art. 166 comma 2-quater del d.lgs. 267 del 2000 successivamente corretto e integrato?


Risposta:

Il limite dello 0,2 per cento delle spese finali, indicato dall’art. 166 comma 2-quater del d.lgs. 267 del 2000 successivamente corretto e integrato, ai fini della determinazione del fondo di riserva di cassa deve intendersi riferito agli stanziamenti di cassa


Secondo quanto chiarito da una FAQ Arconet, oltre al fondo di riserva classico, è previsto nel 2016 un nuovo fondo che si va a sommare al precedente: il fondo di riserva di cassa, non inferiore allo 0,2% degli stanziamenti di cassa delle spese finali.

Entrambi i fondi saranno da iscrivere nella missione 20 «Fondi e Accantonamenti», all’interno del programma «Fondo di riserva». Il fondo di riserva di cassa nasce con l’intento di supportare l’ente per fronteggiare variazioni di cassa che si dovessero rendere necessarie in conseguenza del valore autorizzatorio delle previsioni di cassa.

Il fondo di riserva classico è di importo non inferiore allo 0,30% e non superiore al 2% del totale delle spese correnti di competenza inizialmente previste in bilancio. Il limite minimo sale allo 0,45% delle spese correnti se l’ente si trova in utilizzo di anticipazioni di tesoreria o di entrate vincolate. Inoltre, la metà della quota minima è riservata alla copertura di eventuali spese non prevedibili, la cui mancata effettuazione comporta danni certi all’amministrazione.

Come anticipato poco sopra, il nuovo fondo è calcolato sulle spese finali di cassa derivabili dal quadro generale riassuntivo del bilancio, che fa riferimento al titolo 1, al titolo 2 e al titolo 3.

Il fondo di riserva di cassa è iscritto in un unico capitolo nel titolo primo della spesa, da questo è poi possibile effettuare storni a favore di tutti i capitoli di spesa di bilancio.

Entrambi i fondi sono utilizzati con deliberazioni dell’organo esecutivo, ma solo le variazioni del fondo di riserva di competenza sono da comunicare all’organo consiliare nei tempi stabiliti dal regolamento di contabilità.
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Re: FONDO DI RISERVA DI CASSA

Messaggioda MICOL » 04/01/2017, 16:39

mi sono risposta da sola

mi rimane il dubbio se mettere la previsione di cassa sul fcde...
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