FONDO RISORSE DECENTRATE 2016

Re: FONDO RISORSE DECENTRATE 2016

Messaggioda Rag. » 27/01/2017, 12:06

.....
Ultima modifica di Rag. il 27/01/2017, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Rag.

Messaggioda otta80 » 27/01/2017, 12:42

Buon giorno a tutti.
Scusate se faccio una domanda banale e/o sono OT.

Io sono dalla parte opposta. E' dal 2012 che non ricevo alcun soldino sulle risorse decentrate.
Per scritto (io non l'ho mai visto questo personaggetto) del mio ex segretario unionale i fondi sono stati costituiti, ma sono andati "persi" nel suo pc. Quindi non ha più potuto inviare un bel niente.
Hanno partecipato alla riunione solo lui e il sindacalista a cui noi dipendenti abbiamo tolto la delega. Il sindacalista si è presentato senza alcun titolo...

Oltretuto questo fanciullo dall'ottobre 2016 non è più segretario della mia Unione.
Mi ha scritto che spetta al Responsabile Finanziario concludere il tutto, dopo nulla-osta del Revisore dei Conti.
Inutile dire che il Contabile sia inerte e non un fulmine di guerra a portare in Consiglio dell'Unione la mia situazione.

Da qui invece la mia domanda sempre OT.
Cosa posso fare??? Sempre e solo avvocato????
Grazie e scusate dell'intrusione.
otta80

Messaggioda Rag. » 27/01/2017, 12:48

ho trovato in rete una tabella
dovrebbe essere finanziata dal fondo solo una parte - la > - di indennità di comparto ... cioè come segue:

per i D 46.95€
per i C 41.46€
per i B 35.58€
per i A 29.31€

corretto??
Rag.

Messaggioda ullifa » 27/01/2017, 12:51

C comparto su bil; comparto su fondo;
A1 € 3,09 ; € 29,31
B1 € 3,73 ; € 35,58
C1 € 4,34 ; € 41,46
D1 € 4,95 ; € 46,95
ullifa

Messaggioda ciprovoacapire » 30/01/2017, 14:27

otta80 ha scritto:Buon giorno a tutti.
Scusate se faccio una domanda banale e/o sono OT.

Io sono dalla parte opposta. E' dal 2012 che non ricevo alcun soldino sulle risorse decentrate.
Per scritto (io non l'ho mai visto questo personaggetto) del mio ex segretario unionale i fondi sono stati costituiti, ma sono andati "persi" nel suo pc. Quindi non ha più potuto inviare un bel niente.
Hanno partecipato alla riunione solo lui e il sindacalista a cui noi dipendenti abbiamo tolto la delega. Il sindacalista si è presentato senza alcun titolo...

Oltretuto questo fanciullo dall'ottobre 2016 non è più segretario della mia Unione.
Mi ha scritto che spetta al Responsabile Finanziario concludere il tutto, dopo nulla-osta del Revisore dei Conti.
Inutile dire che il Contabile sia inerte e non un fulmine di guerra a portare in Consiglio dell'Unione la mia situazione.

Da qui invece la mia domanda sempre OT.
Cosa posso fare??? Sempre e solo avvocato????
Grazie e scusate dell'intrusione.

alcune note...
I fondi per dire che sono costituti devono essere stati esplicitati in apposi ti atti e non nella testa e nel pc del segretario...
Esistono gli atti?.. e questo penso sia semplice, basta dare una sbirciata all'albo che ora è on line..
Poi esistono gli accordi sottoscritti'?.. anche qui atti.. tipo autorizzazioni alla sottoscrizione, verbali.. etc.. etc.. Per poter fare i pagamenti questi devono essere pubblicati sul sito, lo prescrive la legge...
Perchè se non c'è nulla di tutto questo la vedo dura poter pagare se non i fissi e continuativi quelli dovuti per legge... cioè compensi ad esempio come il comparto e il turno (chiaramente questo ultimo se effettuato).
Tutto ciò che è produttività varia la vedo molto dura... che sia pretendibile.. ed anche i progetti... anche se le relative risorse sono stanziate... perchè ad esempio come pagare un progetto se il contratto non c'è.. come si può dire che le relative risorse sono dentro i limiti di legge se non sappiamo a quanto ammontano i fondi?.... potevamo integrarli? era legittimo? o dovevamo invece decurtarli...
Per cui rischi di mettere un avvocato per nulla... perchè dovresti dimostrare che il progetto prevedeva un compenso che ti è ora dovuto.. ma in base a cosa?.. hai firmato un qualcosa che ti diceva fai questo e avrai questo altro?... (difficile che in un ente si faccia)... Se non l'hai difficile dimostrare il danno, perchè di solito i progetti riguardano cose che rientrano tra le mansioni richiedibili.. (ci mancherebbe).. se il contratto o la legge non dispongono remunerazioni in base a cosa si può dire ti spetta questo compenso?
ciprovoacapire

Messaggioda otta80 » 31/01/2017, 13:00

Rispondo alle tue note.

L'unica cosa che ho capito è che le risorse decentrate constano di una parte fissa e di una variabile.
I fondi sono stati costituiti sulla carta e sul pc del vecchio segretario.
A maggio 2016 ha convocato le OO.SS. senza la presenza mia che sono RSU di ... me stesso e del collega cantoniere.
Il passo successivo sarebbe stato portare i singoli anni 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 alla visione et approvazione del Consiglio del'Unione.
Ma COMBINAZIONE tali atti si sono rimasti nel pc del segretario che li ha ... persi!!!!!
A Ottobre tale segretario ha lasciato l'Unione, scrivendomi che il tutto doveva essere ripristinato dapprima sul suo pc, poi inviato al Revisore dei Conti e infine dato al Contabile (Dio in terra), che funge ORA da segretario unionale!!! Quindi campa cavallo....
Il sito serve solo per pubblicità e l'albo pretorio viene aggiornato di mese in mese.
Figurati che fino all'anno scorso non si aveva nemmeno la PEC....

Da qui la mia richiesta.
So già che la parte variabile è svanita.
Con un avvocato si può sollecitare il riprendere questo infernale "giro dell'oca" per ottenere ALMENO in tempi brevi e certi il pagamento del fondo per la parte fissa e continuativa????

Ovviamente niente progetti e turni.
otta80

Messaggioda ciprovoacapire » 31/01/2017, 15:50

otta80 ha scritto:Rispondo alle tue note.

L'unica cosa che ho capito è che le risorse decentrate constano di una parte fissa e di una variabile.
I fondi sono stati costituiti sulla carta e sul pc del vecchio segretario.
A maggio 2016 ha convocato le OO.SS. senza la presenza mia che sono RSU di ... me stesso e del collega cantoniere.
Il passo successivo sarebbe stato portare i singoli anni 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 alla visione et approvazione del Consiglio del'Unione.
Ma COMBINAZIONE tali atti si sono rimasti nel pc del segretario che li ha ... persi!!!!!
A Ottobre tale segretario ha lasciato l'Unione, scrivendomi che il tutto doveva essere ripristinato dapprima sul suo pc, poi inviato al Revisore dei Conti e infine dato al Contabile (Dio in terra), che funge ORA da segretario unionale!!! Quindi campa cavallo....
Il sito serve solo per pubblicità e l'albo pretorio viene aggiornato di mese in mese.
Figurati che fino all'anno scorso non si aveva nemmeno la PEC....

Da qui la mia richiesta.
So già che la parte variabile è svanita.
Con un avvocato si può sollecitare il riprendere questo infernale "giro dell'oca" per ottenere ALMENO in tempi brevi e certi il pagamento del fondo per la parte fissa e continuativa????

Ovviamente niente progetti e turni.

Scusa se insisto se sono stati costituiti.. vuol dire che gli atti son stati fatti.. e quindi anche pubblicati sul sito... o almeno devo essere rintracciabili nel programma di gestione degli atti.. se poi il segretarario li ha persi.. che ce frega?...
A quel che dici si presume che siano stati quantificati ora per allora.. no?
Per cui dovreste contrattarli giusto?
ciprovoacapire

Messaggioda otta80 » 01/02/2017, 11:26

Ti chiedo scusa se non mi sono espresso bene.

Nel verbale di Giunta del maggio 2016 si legge come oggetto: "Approvazione costituzione parte stabile con ulteriori indirizzi", dove si dà mandato al segretario unionale di convocare le OO.SS. per l'avvio della contrattazione integrativa decentrata per gli anni 2012 - 2015.
A giugno si presenta un sindacalista, senza alcuna delega, per la contrattazione e senza la mia presenza. CREDO che il soggetto abbia operato nel mio interesse.

Da qui in poi il buoi pesto!!!
Le nuove osservazione sindacaliste sono state FORSE recepite dal segretario, ma il nuovo dispositivo è ancora oggi fermo nelle "more" del pc del segretario.
Il quale a ottobre 2016 lascia l'Unione e mi scrive che il NUOVO TESTO sarebbe stato inviato al Revisore dei conti e soprattutto al Contabile, che a far data 01/10/2016 assume la carica di vice-segretario e certamente non mi vede di buon occhio (eufemismo.....).
Inoltre se scrivo nessuno mi considera (non vi è neppure una scrivania dedicata al Presidente e/o al segretario), se lo dico a voce ignoranza assoluta.

Da qui alcune domande a te, carissimo collega ciprovoacapire:
1. Tali fantomatiche somme se e quando pagate corrono il rischio di vedere dapprima la luce della prescrizione?
2. Devo assumere un avvocato che con una lettera di sollecito (100 euro ... lo so) recante lo Studio Legale Pinco&Pallo, possa smuovere tale elefantiaca pratica inerte?
3. Il Contabile, possibile che non abbia MAI alcun guaio legale/giudiziario facendo palese ostruzione nei miei confronti?

Grazie di cuore
otta80

Messaggioda ciprovoacapire » 01/02/2017, 14:06

otta80 ha scritto:Ti chiedo scusa se non mi sono espresso bene.

Nel verbale di Giunta del maggio 2016 si legge come oggetto: "Approvazione costituzione parte stabile con ulteriori indirizzi", dove si dà mandato al segretario unionale di convocare le OO.SS. per l'avvio della contrattazione integrativa decentrata per gli anni 2012 - 2015.
A giugno si presenta un sindacalista, senza alcuna delega, per la contrattazione e senza la mia presenza. CREDO che il soggetto abbia operato nel mio interesse.

Da qui in poi il buoi pesto!!!
Le nuove osservazione sindacaliste sono state FORSE recepite dal segretario, ma il nuovo dispositivo è ancora oggi fermo nelle "more" del pc del segretario.
Il quale a ottobre 2016 lascia l'Unione e mi scrive che il NUOVO TESTO sarebbe stato inviato al Revisore dei conti e soprattutto al Contabile, che a far data 01/10/2016 assume la carica di vice-segretario e certamente non mi vede di buon occhio (eufemismo.....).
Inoltre se scrivo nessuno mi considera (non vi è neppure una scrivania dedicata al Presidente e/o al segretario), se lo dico a voce ignoranza assoluta.

Da qui alcune domande a te, carissimo collega ciprovoacapire:
1. Tali fantomatiche somme se e quando pagate corrono il rischio di vedere dapprima la luce della prescrizione?
2. Devo assumere un avvocato che con una lettera di sollecito (100 euro ... lo so) recante lo Studio Legale Pinco&Pallo, possa smuovere tale elefantiaca pratica inerte?
3. Il Contabile, possibile che non abbia MAI alcun guaio legale/giudiziario facendo palese ostruzione nei miei confronti?

Grazie di cuore

Vediamo di capirci bene per cui gli atti ci sono.. anche le autorizzazioni alla sottoscrizione (a quel che sembra)... oppure penso, ancora peggio, quegli sono gli atti di indirizzo.. perchè la giunta nel gioco della contrattazione intervine 2 volte.. da il la...
Cioè dice allora caro responsabile costituisci il fondo in base alla legge e ai seguenti indirizzi che ti do..
Il responsabile (di solito del personale) costituisce il fondo... e poi in base agli indirizzi avuti dalla giunta contratta.
Una volta contrattato si ritorna in giunta che deve approvare (previo parere del/dei revisore) la bozza di accordo, una volta approvata si riconvocano le delgazioni e si firma definitivamente.
La RSU deve essere per forza convocata (ho capito che di fatto sei solo te) per cui se non è stata convocata è un chairo comportamento antisindacale che ha le sue conseguenze amministrative, civili ed eventualmente penali (dipende appunto dal perchè)..
Poi l'RSU puo non firmare ma è un altra storia, ma l'RSU va convocata.. per forza.
Per cui l'aministrazione è sicuramente inadempiente, se non ha costituito, ne contrattato i fondi... (deve dimostrare atti alla mano.. di aver fatto, tirare fuori gli eventuali verbali le determine etc..)
Poi potrebbe essere passibile di comportamento antisindacale... (se tu sei unico mebro RSU ti doveva convocare... se ha fatto le delegazioni trattanti).
Se tu sei un RSU la contrattazione va fatta... A quel che ho capito sei in un unione, ma se tu sei RSU dell'unione, non possono aver fatto le delegazioni a livello di Enti facenti parte.. se sei RSU dell'unione significa che devono per forza contrattare a livello di unione se no non potevi nemmeno essere eletto.
Il Ragioniere, se ora è lui il "padrone del mestolo" e non adempie.. o adempie male (tipo non convocandio l'RSU), è passibile di tutte le contestazioni sopra indicate...
Detto tra me e te se la situazione è quella che descrivi... vinci facile se ti presenti difronte ad un giudice del lavoro. Le irregoralità sono miolteplici e varie... sul quanto poi di soldi ti puoi mettere in tasca si va su un altra storia... ma di sicuro qualcuno passera un brutto periodo e non tu...
ciprovoacapire

Messaggioda otta80 » 01/02/2017, 18:33

Grazie collega ciprovoacapire.

La prima parte della tua mail è perfettamente analizzata.
Quando dici "una volta contrattato si ritorna in Giunta che deve approvare (previo parere del revisore) .....
Ecco da quel punto in poi iniziano i problemi. La seconda "mandata" non arriva in Giunta poichè come ribadisco è tutto fermo .... nel pc del vecchio segretario.

Siamo in due in Unione e sempre il vecchio segretario mi ha detto che la RSU non vale un tubo sotto i tre dipendenti.
Mi resta l'arrabbiatura del sindacalista che, non avendo più alcuna delega da parte di entrambi i dipendenti, si è presentato lo stesso alla prima "mandata" della contrattazione.
Un altro sindacalista mi disse tempo fa che oltretutto bastano due firme sul contratto (parte pubblica e parte sindacale) senza minimamente la firma/presenza della RSU dipendente per far sì che la contrattazione sia valida.

Se vuoi che ti descriva poi le malefatte del Contabile basta dirti che non mi dà le buste paga, niente contratto di lavoro firmato, tickets ristorante fermi a settembre 2016, usando la mia auto non paga il rimborso kilometrico.
Quindi temo solo che le cifre contrattabili vadano in prescrizione, causa inerzia del vecchio, del nuovo segretario e dell'intera Giunta Unionale.
Ma il brutto periodo per questi personaggetti assurti a Amministratori di Enti Locali non arriva mai?????

Saluti
otta80

PrecedenteProssimo

Torna a Personale