DETERMINA REVISIONE ORDINARIA RESIDUI

Re: DETERMINA REVISIONE ORDINARIA RESIDUI

Messaggioda SILVANO66 » 02/03/2017, 18:36

ullifa ha scritto:a mio parere il 175 del TUEL comma 5-bis, lettera e) e art. 3, comma 4, del 118/2011 parlano di competenza della giunta in ordine al solo ricettamento che comporta creazione di fondo pluriennale vincolato e non il riaccertamento normale.

In data 30/12/2016 con determina ho fatto la variazione di esigibilità.
Ora con determina dovrei approvare il solo elenco dei residui attivi e passivi da mantenere nel conto di bilancio, non avendo più nulla da reimpegnare.
E' corretto? Ci vuole il parere del revisore per l'elenco dei residui?
SILVANO66

Messaggioda kicerog » 02/03/2017, 20:25

Il parere del revisore dovrai acquisirlo sulla delibera di giunta che approvera il riaccertamento.
kicerog

Messaggioda SILVANO66 » 02/03/2017, 22:58

kicerog ha scritto:Il parere del revisore dovrai acquisirlo sulla delibera di giunta che approvera il riaccertamento.

Fammi capire perchè sono in confusione.

Ho fatto una determina in cui approvo l'elenco dei residui attivi e passivi da mantenere perchè certi liquidi etc.
Nella stessa determina elenco i residui attivi e passivi cancellati perchè insussistenti/economie con le motivazioni.

Non ho impegni o accertamenti da reimputare al 2017 in quanto questa operazione l'ho fatta il 30/12/2016 con determina comunicata al revisore e alla Giunta.

Ora la Giunta cosa deve approvare? Solo l'elenco dei residui da mantenere di cui a mia determina , con il parere del revisore?

La mia determina a questo punto diventa un allegato alla delibera di Giunta insieme alla determina di variazione di esigibilità?
Scusa per la confusione ma rispecchia realmente in che situazione sono :(
SILVANO66

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 03/03/2017, 10:06

Grazie ad entrambi... mi consola almeno il fatto che la normativa non pone problemi solo a me.
Saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda SILVANO66 » 03/03/2017, 12:34

SILVANO66 ha scritto:
kicerog ha scritto:Il parere del revisore dovrai acquisirlo sulla delibera di giunta che approvera il riaccertamento.

Ho fatto una determina in cui approvo l'elenco dei residui attivi e passivi da mantenere perchè certi liquidi etc.
Nella stessa determina elenco i residui attivi e passivi cancellati perchè insussistenti/economie con le motivazioni.

Non ho impegni o accertamenti da reimputare al 2017 in quanto questa operazione l'ho fatta il 30/12/2016 con determina comunicata al revisore e alla Giunta.

Ora la Giunta cosa deve approvare? Solo l'elenco dei residui da mantenere di cui a mia determina , con il parere del revisore?

La mia determina a questo punto diventa un allegato alla delibera di Giunta insieme alla determina di variazione di esigibilità?

HELP!!!
SILVANO66

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 03/03/2017, 12:49

SILVANO66 ha scritto:
SILVANO66 ha scritto:

HELP!!!

Ciao a prescindere da quello che hai fatto prima il Riaccertamento ordinario (art. 3 c. 4 D.Lgs. 118/2011) è atto di competenza della Giunta che richiede previo parere del Revisore.
Pertanto fai la Delibera, fosse anche solo per dire "abbiamo verificato, non c'è niente da cancellare né da reimputare". A questo punto approvi ufficializzandoli gli elenchi dei residui attivi e passivi che smettono di essere presunti.

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/03/2017, 10:05

Buongiorno
sull'argomento "Revisione dei residui e variazioni conseguenti" riporto per estratto l'articolo comparso su di un sito specializzato dal quale risulta che ARCONET ha affrontato l'argomento.

La Commissione Arconet effettua una ricognizione del quadro normativo di riferimento, costituito dagli artt. 164,165,175 del TUEL, dagli artt. 39,50,51 del d.lgs. 118/2011 e dagli artt.21 e 33 della legge 196/2009, dalla quale risulta che le variazioni dei residui non si configurano come una variazione di bilancio, in quanto sono effettuate per adeguare il bilancio di previsione ai risultati del rendiconto.
Nel bilancio di previsione sono indicati i residui presunti alla data del 31 dicembre dell’esercizio precedente al fine di fornire una rappresentazione completa della situazione finanziaria dell’ente.
L’importo dei residui iscritto in bilancio non presenta contenuto decisionale, in quanto non è il risultato di una decisione del Consiglio, ma l’effetto delle precedenti decisioni e della gestione degli esercizi precedenti.
Le norme del TUEL e del d.lgs. 118/2011 si limitano a disciplinare la variazione dei residui derivante dall’approvazione del rendiconto, consistente nella “sostituzione” dei residui presunti con quelli definitivi, che determina la necessità di adeguare le previsioni di bilancio ai risultati del rendiconto. Tale variazione dei residui non è definita “una variazione di bilancio”, ed è effettuata nell’ambito delle variazioni di bilancio di adeguamento dei risultati del rendiconto (residui, risultato di amministrazione, fondo di cassa, fondo pluriennale vincolato).

Immagino che aggiungeranno una FAQ sull'argomento.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda nicheb » 08/03/2017, 14:39

scusate...ma il riaccertamento ordinario dei residui va fatto obbligatoriamente prima dell'approvazione dello schema di bilancio in giunta?
:roll:
nicheb

Messaggioda ullifa » 08/03/2017, 15:47

nicheb ha scritto:scusate...ma il riaccertamento ordinario dei residui va fatto obbligatoriamente prima dell'approvazione dello schema di bilancio in giunta?

non è obbligatorio ma aiuta altrimenti, da punto di vista pratico, devi riaggiornare il bilancio e le previsioni di cassa.
ullifa

Messaggioda CICCO » 24/03/2017, 13:17

ullifa ha scritto:
nicheb ha scritto:scusate...ma il riaccertamento ordinario dei residui va fatto obbligatoriamente prima dell'approvazione dello schema di bilancio in giunta?

non è obbligatorio ma aiuta altrimenti, da punto di vista pratico, devi riaggiornare il bilancio e le previsioni di cassa.

Ecco, io ho approvato prima il bilancio e sto per predisporre ora la delibera di giunta di riaccertamento ordinario dei residui.
Non ho variazioni sul fvp (avendo apportato tutte le varizioni di esigibilità entro il 31.12.16 con determina), quindi:
1) approvo gli elenchi residui/attivi e passivi "semplicemente" e non ho variazioni di bilancio nè allegati particolari, giusto?
2) serve cmq il parere del revisore?
3) per la cassa devo fare, successivamente, una variazione?
GRAZIE INFINITE
CICCO

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario