RECUPERO COMPENSATIVO

RECUPERO COMPENSATIVO

Messaggioda FINANZ.VS.1975 » 13/03/2017, 14:50

BUONGIORNO, NEL MIO ENTE L'ATTIVITA' LAVORATIVA è PRESTATA PER I DIPENDENTI FULL TIME (36 ORE) IN 5 GIORNI LA SETTIMANA.
UN DIPENDENTE CHE PRESTA SERVIZIO IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE LA DOMENICA , IN CHE MODO PUO' ESERCITARE IL DIRITTO AL RIPOSO COMPENSATIVO?
NELL'ENTE NON ABBIAMO FONDO PER LO STRAORDINARIO, PER CUI LE ORE DI STRAORDINARIO NON VENGONO RETRIBUITE MA VENGONO SOLAMENTE RECUPERATE.
FINANZ.VS.1975
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/03/2016, 12:07

Re: RECUPERO COMPENSATIVO

Messaggioda an.bal » 14/03/2017, 12:21

il lavoro prestato nel gg di riposo settimanale (di solito la domenica) non è lavoro straordinario.
il dipendente ha diritto ad una maggiorazione del 50% della retribuzione a carico del fondo risorse decentrate (e non del fondo straordinario) + riposo compensativo (nei limiti delle ore effettivamente lavorate)
an.bal
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: RECUPERO COMPENSATIVO

Messaggioda gsalurso » 14/03/2017, 19:00

FINANZ.VS.1975 ha scritto:NELL'ENTE NON ABBIAMO FONDO PER LO STRAORDINARIO, PER CUI LE ORE DI STRAORDINARIO NON VENGONO RETRIBUITE MA VENGONO SOLAMENTE RECUPERATE.
? ? ?
l'opzione del recupero delle ore in luogo del pagamento è a discrezione del dipendente, l'Amministrazione NON PUO' obbligare al recupero. Se il dipendente lo richiede, il compenso per lavoro straordinario deve essere pagato.
Per quanto riguarda il lavoro prestato nel giorno di riposo settimanale ha ragione an.bal.; il dipendente ha diritto sia al recupero delle ore lavorate che alla maggiorazione del 50% della retribuzione.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron