DETERMINA REVISIONE ORDINARIA RESIDUI

Re: DETERMINA REVISIONE ORDINARIA RESIDUI

Messaggioda CICCO » 26/03/2017, 19:33

CICCO ha scritto:
ullifa ha scritto:
nicheb ha scritto:scusate...ma il riaccertamento ordinario dei residui va fatto obbligatoriamente prima dell'approvazione dello schema di bilancio in giunta?
:roll:

non è obbligatorio ma aiuta altrimenti, da punto di vista pratico, devi riaggiornare il bilancio e le previsioni di cassa.

Ecco, io ho approvato prima il bilancio e sto per predisporre ora la delibera di giunta di riaccertamento ordinario dei residui.
Non ho variazioni sul fvp (avendo apportato tutte le varizioni di esigibilità entro il 31.12.16 con determina), quindi:
1) approvo gli elenchi residui/attivi e passivi "semplicemente" e non ho variazioni di bilancio nè allegati particolari, giusto?
2) serve cmq il parere del revisore?
3) per la cassa devo fare, successivamente, una variazione?
GRAZIE INFINITE

qualche anima caritatevole, mi può "assistere"? :oops:
CICCO

Re: DETERMINA REVISIONE ORDINARIA RESIDUI

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 27/03/2017, 8:57

Ciao
capisco la tua perplessità sul parere dell'organo di revisione, anche secondo me è nato sulla considerazione del fatto che dovrebbero esserci variazioni di bilancio in sede di accertamento.
Tuttavia al paragrafo 9.1 dell'allegato 4/2, verso la fine del paragrafo, una frase dice "Il riaccertamento ordinario dei residui trova specifica evidenza nel rendiconto finanziario, ed è effettuato annualmente, con un'unica deliberazione della giunta, previa acquisizione del parere dell'organo di revisione, in vista dell'approvazione del rendiconto".
E visto che la frase non fa distinguo io il parere del revisore lo chiederei.

Per la Cassa l'art. 175 del TUEL comma 5-bis lett. d) mette tra le competenze della Giunta le " variazioni delle dotazioni di cassa, salvo quelle previste dal comma 5-quater". Ritengo quindi che, anche laddove ricadessero nelle competenze del 5-quater, sarebbe corretto fare le variazioni di cassa con Delibera di Giunta in quanto quelle del 5-quater sono variazioni di complessità inferiore.

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Precedente

Torna a Finanziario