DETERMINA REVISIONE ORDINARIA RESIDUI

Re: DETERMINA REVISIONE ORDINARIA RESIDUI

Messaggioda CICCO » 26/03/2017, 19:33

CICCO ha scritto:
ullifa ha scritto:
nicheb ha scritto:scusate...ma il riaccertamento ordinario dei residui va fatto obbligatoriamente prima dell'approvazione dello schema di bilancio in giunta?
:roll:


non è obbligatorio ma aiuta altrimenti, da punto di vista pratico, devi riaggiornare il bilancio e le previsioni di cassa.


Ecco, io ho approvato prima il bilancio e sto per predisporre ora la delibera di giunta di riaccertamento ordinario dei residui.
Non ho variazioni sul fvp (avendo apportato tutte le varizioni di esigibilità entro il 31.12.16 con determina), quindi:
1) approvo gli elenchi residui/attivi e passivi "semplicemente" e non ho variazioni di bilancio nè allegati particolari, giusto?
2) serve cmq il parere del revisore?
3) per la cassa devo fare, successivamente, una variazione?
GRAZIE INFINITE

qualche anima caritatevole, mi può "assistere"? :oops:
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

Re: DETERMINA REVISIONE ORDINARIA RESIDUI

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 27/03/2017, 8:57

Ciao
capisco la tua perplessità sul parere dell'organo di revisione, anche secondo me è nato sulla considerazione del fatto che dovrebbero esserci variazioni di bilancio in sede di accertamento.
Tuttavia al paragrafo 9.1 dell'allegato 4/2, verso la fine del paragrafo, una frase dice "Il riaccertamento ordinario dei residui trova specifica evidenza nel rendiconto finanziario, ed è effettuato annualmente, con un'unica deliberazione della giunta, previa acquisizione del parere dell'organo di revisione, in vista dell'approvazione del rendiconto".
E visto che la frase non fa distinguo io il parere del revisore lo chiederei.

Per la Cassa l'art. 175 del TUEL comma 5-bis lett. d) mette tra le competenze della Giunta le " variazioni delle dotazioni di cassa, salvo quelle previste dal comma 5-quater". Ritengo quindi che, anche laddove ricadessero nelle competenze del 5-quater, sarebbe corretto fare le variazioni di cassa con Delibera di Giunta in quanto quelle del 5-quater sono variazioni di complessità inferiore.

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.