Certificazione pareggio di bilancio 2016

Certificazione pareggio di bilancio 2016

Messaggioda ELSE » 22/03/2017, 17:00

Come si deve procedere?
Dal sistema web pareggio di bilancio, ho visualizzato la certificazione e, verificato che coincide con le risultanze della contabilità che è uguale a quanto inviato in occasione dell'ultimo monitoraggio, ho scaricato il modello.
Ciò che ho scaricato è un file pdf già firmato digitalmente da una persona.
E' questo file che va firmato da sindaco, responsabile servizio finanziario e revisore dei conti e quindi ricaricato nuovamente?
Mi è sembrato tanto facile da farmi venire moltissimi dubbi.
GRAZIE
ELSE

Re: Certificazione pareggio di bilancio 2016

Messaggioda Novello Ragioneria » 22/03/2017, 17:22

Non ricordo se si firmasse anche dal Sindaco, comunque il modello da firmare digitalmente è quello confermo ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda ullifa » 22/03/2017, 19:34

scarica
firma revisore, rsf, sindaco
carichi
associ le firme
invii.
ullifa

Messaggioda CRISU » 23/03/2017, 9:43

LEGGENDO LA CIRCOLARE DEL MEF NON CAPISCO SE IN CASO DI DISCORDANZA DATI CERTIFICAZIONE CON RENDICONTO, LA CERTIFICAZIONE E' DA RIMANDARE IN TUTTI I CASI (PAG 17 TERZO CAPOVERSO) O SOLO IN CASO DI PEGGIORAMENTO SALDO RISPETTO ALLA CERTIFICAZIONE GIA' INVIATA COME MI SEMBRA DI AVER CAPITO IN PRIMA LETTURA PAG. 6 PUNTO 9.
AIUTO
CRISU

Messaggioda Rag. » 23/03/2017, 12:47

infatti ...
in un punto dice che è da mandare in tutti i casi

in un secondo punto della circolare - quello da te evidenziato - dice che è da mandare di nuovo solo se il nuovo saldo andrebbe a peggiorare rispetto a quello certificato la prima volta

:?
Rag.

Messaggioda Rusciano Luciano » 24/03/2017, 11:45

ullifa ha scritto:scarica
firma revisore, rsf, sindaco
carichi
associ le firme
invii.

scusatemi, firma solo il presidente dei revisori oppure tutti e tre..grazie
Rusciano Luciano

Messaggioda mcmurtry » 25/03/2017, 16:31

Se l'organo di revisione è collegiale occorre la firma di tutti i revisori oppure, a mio avviso, se il tuo regolamento di contabilità non prevede nulla di diverso, di due componenti su tre (articolo 237, comma 1, del TUEL).
mcmurtry

Messaggioda mcmurtry » 25/03/2017, 16:39

Rag. ha scritto:infatti ...
in un punto dice che è da mandare in tutti i casi

in un secondo punto della circolare - quello da te evidenziato - dice che è da mandare di nuovo solo se il nuovo saldo andrebbe a peggiorare rispetto a quello certificato la prima volta

:?

Ho notato anche io, nel dubbio invierei comunque
mcmurtry

Messaggioda Rag. » 27/03/2017, 13:01

ELSE ha scritto:Come si deve procedere?
Dal sistema web pareggio di bilancio, ho visualizzato la certificazione e, verificato che coincide con le risultanze della contabilità che è uguale a quanto inviato in occasione dell'ultimo monitoraggio, ho scaricato il modello.
Ciò che ho scaricato è un file pdf già firmato digitalmente da una persona.
E' questo file che va firmato da sindaco, responsabile servizio finanziario e revisore dei conti e quindi ricaricato nuovamente?
Mi è sembrato tanto facile da farmi venire moltissimi dubbi.
GRAZIE

io invece ho necessità di modificare i dati che mi propone in automatico il portale .. che sono quelli del monitoraggio ultimo, che però era non precisissimo

ma non mi viene concesso
come devo fare?
devo andare in Gestione Modello / Acquisizione/Variazione Modello e richiamare l'ultimo monitoraggio per andarlo a variare? è l'unico modo?!
Rag.

Messaggioda Rusciano Luciano » 27/03/2017, 14:00

io invece ho necessità di modificare i dati che mi propone in automatico il portale .. che sono quelli del monitoraggio ultimo, che però era non precisissimo

ma non mi viene concesso
come devo fare?
devo andare in Gestione Modello / Acquisizione/Variazione Modello e richiamare l'ultimo monitoraggio per andarlo a variare? è l'unico modo?![/quote]

si , devi prima modificare il monitoraggio secondo semestre 2016, poi il sistema in automatico di darà la nuova certificazione da firmare con i nuovi dati
Rusciano Luciano

Prossimo

Torna a Finanziario