• L’armonizzazione contabile impone il rafforzamento dei ser

• L’armonizzazione contabile impone il rafforzamento dei ser

Messaggioda ullifa » 27/03/2017, 10:38

• 24 Mar 2017 L’armonizzazione contabile impone il rafforzamento dei servizi finanziari degli enti

http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... /AErIsqs/0

alcuni passaggi "volutamente forti"

"..Pietra miliare della programmazione è la competenza finanziaria potenziata, che nonostante la graduale introduzione, preceduta da una lunga fase di sperimentazione, ancora oggi, a due anni dalla riforma,Invero, l'esigibilità della prestazione, cui il sistema armonizzato lega incontra notevoli resistenze da parte dei dirigenti comunali.
l'imputazione della spesa, la re-imputazione e il nuovo concetto di residuo, restano ancora elementi di difficile assimilazione, nonostante la massiva opera di formazione e di divulgazione del credo armonizzato"

"..Elevata complessità e conclamata emergenza, quindi, che sembrerebbero non sposare al meglio il concetto di armonizzazione, che fanno del responsabile del settore finanziario il regista di un sistema purtroppo ancora lontano dall'essere performante..."
ullifa

Re: • L’armonizzazione contabile impone il rafforzamento dei

Messaggioda ivano » 27/03/2017, 16:36

Ma questi dove vivono ? Sulla luna? Si sa benissimo che i comuni non hanno le risorse per rafforzare i servizi finanziari. Al limite se provate a chiedere ai sindaci vi diranno che occorre potenziare il servizio tecnico.......
E quindi , mi raccomando, siate piu' performanti, andate in ufficio di notte, la domenica ,saltate pranzo e cena, siete le pietre miliari ,ma purtroppo ad insaputa di tutti.
Io comunque l'ho sempre sostenuto che il 118 è stata una ca..ta pazzesca che non è servita a niente.
E forse e' giunto il momento di uno sciopero bianco. Poi rimarrà solo quello della fame...
ivano

Messaggioda ullifa » 27/03/2017, 17:51

Divieto di esternalizzazione per i servizi finanziari del Comune

http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... id=AEPObvs

...La gestione del servizio finanziario di un Comune non può essere esternalizzata, in quanto trattasi di funzione pubblica essenziale...

corte dei Conti sempre magnanima ed "illuminata" nei suoi orientamenti...in sostanza..c...i vostri..e chissenefrega.....

A mio avviso unica soluzione "fusione" (oltre a quella della testa dei ragionieri) anche degli enti con le note difficoltà (sindaci che non vogliono, popolazioni contrari etc..), visto che, per come la so io, i servizi associati non è che siano questa gran soluzione.
ullifa

Messaggioda ivano » 27/03/2017, 18:57

Concordo. Ma la maggior parte dei sindaci la poltrona non la molleranno mai. Anche nei piccoli comuni.
ivano

Torna a Finanziario