MonicaB ha scritto:Ciao a tutti,
sapreste dirmi quali solo gli allegati da approvare con il rendiconto DIVERSI da quelli espressamente previsti nelle norme dell'armonizzazione?
Mi sembra che ci siano norme parallele che prevedono altri tipi di allegati, ma non sono più sicura che siano ancora tutte vigenti.
Per esempio io prima allegavo anche:
- elenchi codici SIOPE da Banca d'Italia
- elenco acquisti tabella B Siope
- indicatori tempestività pagamenti
- attestazione art.41 dl 66-2014.pdf (tempi di pagamento)
- nota informativa società partecipate
- spese di rappresentanza
- conti degli agenti contabili
- utilizzo proventi CdS
- conti economici dei servizi produttivi
Ho visto l'approvazione di GC di un grosso comune e mettono solo gli allegati previsti dall'armonizzazione contabile.
Forse quegli allegati che metto io vanno approvati solo di Consiglio e non anche di GC.
Grazie a chi saprà illuminarmi in merito.
Quest'anno volevo partire facendo un po' di chiarezza in mezzo al caos allegati. Grazie ancora. Saluti a tutti.
raffaelegranitto ha scritto:MonicaB ha scritto:Ciao a tutti,
sapreste dirmi quali solo gli allegati da approvare con il rendiconto DIVERSI da quelli espressamente previsti nelle norme dell'armonizzazione?
Mi sembra che ci siano norme parallele che prevedono altri tipi di allegati, ma non sono più sicura che siano ancora tutte vigenti.
Per esempio io prima allegavo anche:
- elenchi codici SIOPE da Banca d'Italia
- elenco acquisti tabella B Siope
- indicatori tempestività pagamenti
- attestazione art.41 dl 66-2014.pdf (tempi di pagamento)
- nota informativa società partecipate
- spese di rappresentanza
- conti degli agenti contabili
- utilizzo proventi CdS
- conti economici dei servizi produttivi
Ho visto l'approvazione di GC di un grosso comune e mettono solo gli allegati previsti dall'armonizzazione contabile.
Forse quegli allegati che metto io vanno approvati solo di Consiglio e non anche di GC.
Grazie a chi saprà illuminarmi in merito.
Quest'anno volevo partire facendo un po' di chiarezza in mezzo al caos allegati. Grazie ancora. Saluti a tutti.
Dalla Relazione dell'organo di revisione conto consunti 2016 (mod Ancrel)
• ricevuta in data __.__.2017 la proposta di delibera consiliare e lo schema del rendiconto per l’esercizio 2016, approvati con delibera della giunta comunale n. _____ del __.__.2017, completi dei seguenti documenti obbligatori ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali – di seguito Tuel):
a) conto del bilancio;
b) conto economico (1)
c) stato patrimoniale; (1)
(1) i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono rinviare la contabilità economico patrimoniale fino all’esercizio 2017
e corredati dai seguenti allegati disposti dalla legge e necessari per il controllo:
relazione sulla gestione dell’organo esecutivo con allegato l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti ;
delibera dell’organo esecutivo di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi;
conto del tesoriere (art. 226/TUEL);
conto degli agenti contabili interni ed esterni (art. 233/TUEL);
il prospetto dimostrativo del risultato di gestione e di amministrazione;
il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo
pluriennale vincolato;
il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità;
il prospetto degli accertamenti per titoli, tipologie e categorie (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
il prospetto degli impegni per missioni, programmi e macroaggregati (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
la tabella dimostrativa degli accertamenti assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi;
la tabella dimostrativa degli impegni assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi;
il prospetto rappresentativo dei costi sostenuti per missione (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
il prospetto delle spese sostenute per l’utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
il prospetto delle spese sostenute per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni((facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
il prospetto dei dati SIOPE;
l’elenco dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori a quello di competenza, distintamente per esercizio di provenienza e per capitolo;
l’elenco dei crediti inesigibili, stralciati dal conto del bilancio, sino al compimento dei termini di prescrizione;
- l’elenco degli indirizzi internet di pubblicazione del rendiconto della gestione, del bilancio consolidato e del bilancio d’esercizio del penultimo esercizio antecedente a quello cui si riferisce il bilancio di previsione dei soggetti facenti parte del gruppo “amministrazione pubblica” e in mancanza la copia dei rendiconti e dei bilanci;
la tabella dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale (D.M. 18/02/2013);
il piano degli indicatori e risultati di bilancio (art. 227/TUEL, c. 5);
inventario generale (art. 230/TUEL, c. 7);
nota informativa che evidenzi gli impegni sostenuti derivanti dai contratti relativi a strumenti derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata (art. 62, comma 8 della Legge 133/08);
prospetto spese di rappresentanza anno 2016 (art.16, D.L. 138/2011, c. 26, e D.M. 23/1/2012);
certificazione rispetto obiettivi anno 2016 del saldo di finanza pubblica;
relazione trasmessa alla Sezione di Controllo della Corte dei Conti degli effetti del piano triennale di contenimento delle spese (art.2, Legge 244/07, commi da 594 a 599);
attestazione,rilasciata dai responsabili dei servizi, dell’insussistenza alla chiusura dell’esercizio di debiti fuori bilancio;
(eventuale) relazione sulle passività potenziali probabili derivanti dal contenzioso;
_______________ (altri documenti previsti dal regolamento
Raffaele Granitto
SILVANO66 ha scritto:raffaelegranitto ha scritto:MonicaB ha scritto:Ciao a tutti,
sapreste dirmi quali solo gli allegati da approvare con il rendiconto DIVERSI da quelli espressamente previsti nelle norme dell'armonizzazione?
Mi sembra che ci siano norme parallele che prevedono altri tipi di allegati, ma non sono più sicura che siano ancora tutte vigenti.
Per esempio io prima allegavo anche:
- elenchi codici SIOPE da Banca d'Italia
- elenco acquisti tabella B Siope
- indicatori tempestività pagamenti
- attestazione art.41 dl 66-2014.pdf (tempi di pagamento)
- nota informativa società partecipate
- spese di rappresentanza
- conti degli agenti contabili
- utilizzo proventi CdS
- conti economici dei servizi produttivi
Ho visto l'approvazione di GC di un grosso comune e mettono solo gli allegati previsti dall'armonizzazione contabile.
Forse quegli allegati che metto io vanno approvati solo di Consiglio e non anche di GC.
Grazie a chi saprà illuminarmi in merito.
Quest'anno volevo partire facendo un po' di chiarezza in mezzo al caos allegati. Grazie ancora. Saluti a tutti.
Dalla Relazione dell'organo di revisione conto consunti 2016 (mod Ancrel)
• ricevuta in data __.__.2017 la proposta di delibera consiliare e lo schema del rendiconto per l’esercizio 2016, approvati con delibera della giunta comunale n. _____ del __.__.2017, completi dei seguenti documenti obbligatori ai sensi del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali – di seguito Tuel):
a) conto del bilancio;
b) conto economico (1)
c) stato patrimoniale; (1)
(1) i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono rinviare la contabilità economico patrimoniale fino all’esercizio 2017
e corredati dai seguenti allegati disposti dalla legge e necessari per il controllo:
relazione sulla gestione dell’organo esecutivo con allegato l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti ;
delibera dell’organo esecutivo di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi;
conto del tesoriere (art. 226/TUEL);
conto degli agenti contabili interni ed esterni (art. 233/TUEL);
il prospetto dimostrativo del risultato di gestione e di amministrazione;
il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo
pluriennale vincolato;
il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità;
il prospetto degli accertamenti per titoli, tipologie e categorie (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
il prospetto degli impegni per missioni, programmi e macroaggregati (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
la tabella dimostrativa degli accertamenti assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi;
la tabella dimostrativa degli impegni assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi;
il prospetto rappresentativo dei costi sostenuti per missione (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
il prospetto delle spese sostenute per l’utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali (facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
il prospetto delle spese sostenute per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni((facoltativo per i Comuni sotto 5.000 abitanti);
il prospetto dei dati SIOPE;
l’elenco dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori a quello di competenza, distintamente per esercizio di provenienza e per capitolo;
l’elenco dei crediti inesigibili, stralciati dal conto del bilancio, sino al compimento dei termini di prescrizione;
- l’elenco degli indirizzi internet di pubblicazione del rendiconto della gestione, del bilancio consolidato e del bilancio d’esercizio del penultimo esercizio antecedente a quello cui si riferisce il bilancio di previsione dei soggetti facenti parte del gruppo “amministrazione pubblica” e in mancanza la copia dei rendiconti e dei bilanci;
la tabella dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale (D.M. 18/02/2013);
il piano degli indicatori e risultati di bilancio (art. 227/TUEL, c. 5);
inventario generale (art. 230/TUEL, c. 7);
nota informativa che evidenzi gli impegni sostenuti derivanti dai contratti relativi a strumenti derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata (art. 62, comma 8 della Legge 133/08);
prospetto spese di rappresentanza anno 2016 (art.16, D.L. 138/2011, c. 26, e D.M. 23/1/2012);
certificazione rispetto obiettivi anno 2016 del saldo di finanza pubblica;
relazione trasmessa alla Sezione di Controllo della Corte dei Conti degli effetti del piano triennale di contenimento delle spese (art.2, Legge 244/07, commi da 594 a 599);
attestazione,rilasciata dai responsabili dei servizi, dell’insussistenza alla chiusura dell’esercizio di debiti fuori bilancio;
(eventuale) relazione sulle passività potenziali probabili derivanti dal contenzioso;
_______________ (altri documenti previsti dal regolamento
Raffaele Granitto
SIAMO ALL'INDECENZA.
SILVANO66 ha scritto:No Raffaele, per nulla.
Indecente: mancanza di senso della convenienza. Appunto
Trovami tu la convenienza o la decenza a presentare un rendiconto di tale portata relativo a un Comune di 1.300 anime, strutturato in questo modo, documento che, invece, dovrebbe essere facilmente letto e compreso dai cittadini e amministratori.
Se proprio vuoi cambio il termine. Imbarbarimento contabile.
Pensa un po' che devo farmi da solo fogli in excel per renderlo comprensibile ai più. E ci riesco, purtroppo con molto lavoro ahimè. Idem per il preventivo.
Il documento ufficiale è solo per gli addetti ai lavori. Non penso sia una procedura corretta.
D'altronde i barbari, a suo tempo, puntarono dritti su Roma e lì ci rimasero, purtroppo.