da SILVANO66 » 08/05/2017, 18:27
Leggevo adesso un articolo della Ruffini che evidenzia migliaia di errori nella trasmissione dei bilancio di previsione alla BDAP.
"Nell’ambito dei controlli formali di validità, che si riferiscono alla verifica degli importi e
di validità dei codici, le segnalazioni di errore relative al bilancio 2016 (15.885) si sono
concentrate sull’allegato del fondo pluriennale vincolato (59%) e sulla parte spesa del
bilancio (23%). I controlli di quadratura, invece, riguardano gli algoritmi di calcolo
(somme, differenze, rapporti) a livello orizzontale o verticale e la capienza degli importi
che rappresentano i “di cui” rispetto al relativo termine di riferimento. Per il preventivo
2016, le maggiori segnalazioni di criticità sui controlli di quadratura (77.998) si sono
registrate oltre che sulla parte spesa del bilancio (36%), sull’allegato del fondo crediti di
dubbia esigibilità (13%).
La prossima evoluzione vedrà l’attivazione degli ulteriori controlli, non bloccanti, di
coerenza: tra documenti contabili trasmessi in esercizi differenti (per esempio tra
rendiconto 2016 e preventivo 2017), tra documenti contabili correlati tra loro, degli
elementi in comune presenti in uno stesso schema contabile e tra schemi di bilancio e dati
contabili analitici.
(andiamo bene)
Penso che i bilancio di previsioni e rendiconto, non siano più attendibili, anche perchè la case di software non riescono a gestire al meglio tutte le modifiche che hanno dovuto apportare, e sinceramente io non riesco a controllare la mole di prospetti e dati. Mi devo fidare!!
Non riesco ancora ad avere la certificazione dei parametro di deficitarietà strutturale e per fare una variazione di bilancio devo fare dapprima una variazione di sola competenza e un di sola cassa.
Se penso poi alla contabilità economica, bilancio consolidato mi viene voglia di esternalizzare parecchi servizi.