Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è gestito tramite una Srl, partecipata al 100%.
L'amministratore unico della Società ha trasmesso nei giorni scorsi un programma di investimenti, finalizzato all'acquisto (anche tramite leasing) di automezzi strumentali al servizio (Spazzattrice, etc). Il costo complessivo è di € 300 mila e l'ente deve contribuire per il 50%.
Il rendiconto si è concluso con un avanzo di amministrazione abbastanza consistente e si vorrebbe utilizzarlo per la suddetta finalità.
Il dubbio che mi sorge è quale delle seguenti opzioni preferire:
1) acquistare direttamente noi i mezzi , per importo di € 150 mila e trasferirli alla società;
2I prevedere in bilancio "trasferimento straordinario c/impianti" per € 150 mila e trasferire l'intera somma in unica soluzione alla società che provvede all'acquisto;
3) se si optasse per acquisto in leasing, prevedere sempre "trasferimento straordinario c/impianti" per € 150 mila, MA con esigibilità divisa in 5/ 6 annualità pari alla durata del contratto di leasing.
Grazie a chiunque mi presta attenzione.