beni merci

beni merci

Messaggioda Tributicalvisano » 31/05/2017, 14:43

BUONGIORNO vorrei sottoporre un quesito: Il curatore fallimentare chiede di poter pagare L'IMU e TASI di una azienda fallita in quanto sono stati venduti gli immobili da questa posseduti. La maggior parte di questi immobili sono beni merce,però per alcuni periodi stati locati.Devono essere esentati dal pagamento e se si pagano solo per i periodi in cui sono stati locati.
Grazie
Tributicalvisano
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/01/2015, 22:37

Re: beni merci

Messaggioda Unborn » 31/05/2017, 19:33

Premesso che vi è anche l'obbligo di dichiarazione per poter godere dell'esenzione, pena la decadenza, se non erro il Ministero si era espresso su un quesito in tal senso, sostenendo che se il bene merce è locato anche solo per una porzione del periodo d'imposta, l'esenzione viene meno e duque l'IMU è dovuta per l'intero periodo, senza porzionare il pagamento. L'IMU cioè è dovuta per l'intero anno anche se la locazione è parziale per quell'anno
Unborn
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.