errori bloccanti su dma

errori bloccanti su dma

Messaggioda segrete » 12/07/2017, 16:46

Mi sono arrivate notifiche da Inpdap per errori bloccanti su denunce passate.
Ho molta difficoltà perché non ho mai seguito queste cose. Abbiamo una ditta esterna per le paghe ma su questi errori non mi ha dato supporto.
Ho guardato le circolari con molta difficoltà, parlato con la sede inps ma con risposte parziali, quindi vorrei chiedere lumi a qualcuno.

1) errore I10230: per V1 caus. 1 senza cess. non trovato prec.E0 o V1 caus. 1,2,5 con cess.valoriz.:
ho 2 casi simili: una dipendente in aspettativa non retribuita e sull'ultimo mese di servizio quadro E0 non è stato messo codice cessazione, poi le è stata pagata la 13^ mentre era in aspettativa, altro dipendente cessato e manca codice cessazione e poi è stata pagata produttività nell'anno successivo. Inps mi ha detto:
- bisogna compilare quadro V1 causale 5 e inserire codice cessazione per il periodo di riferimento (ott 2012 e ott 2012)
- per la 13^ erogata mentre era in aspettativa e per la produttività pagata successivamente compilare quadro V1 causale 1 e inserire gli importi con periodo di riferimento l'ultimo mese lavorato (dic 2012 e mag 2013). Secondo voi è giusto e corretto?

2) errore i10235: periodo da annullare/sostituire non trovato:
per un dipendente cessato a ottobre 2016 è stato compilato quadro V1 causale 5 indicando però il periodo di riferimento sbagliato. Ora inps mi dice:
- bisogna compilare quadro V1 causale 5 e inserire codice cessazione per il periodo di riferimento (mag 2010)
- compilare quadro V1 causale 5 con periodo di riferimento l'ultimo mese lavorato (mag 2010). Secondo voi è giusto e corretto?
Non ho capito se va compilata sezione Ente Versante.....

3) casi più complicati per me:
errore I10232: mese periodo quadro V1 -2, già presente in banca dati per il dato ente app/serv.
Una dipendente cessata a febbraio 2011, pagata 13^ a marzo 2011.
- Innanzitutto manca codice cessazione sull'ultimo mese di servizio quadro E0, quindi farei quadro V1 causale 5 inserendo codice cessazione per il periodo di riferimento (febb 2011)
- Per febbraio 2011 è stata mandata una denuncia quadro v1 causale 2 a maggio 2013 (così ci aveva chiesto inpdap), ora mi risulta errore che il periodo esiste già, ma io non vedo un altro periodo uguale nelle visualizzazioni dma. Ho pensato di compilare quadro V1 caus. 5 per sostituire la denuncia esistente di mag 2013 che mi da errore, inserendo gli importi con periodo di riferimento l'ultimo mese lavorato (febb 2011)

errore I10232: mese periodo quadro V1 -2, già presente in banca dati per il dato ente app/serv.
Una dipendente nel mese di febbraio 2011 ha vari periodi maternità/serv.ordinario.
Per febbraio 2011, come sopra, è stata mandata una denuncia quadro v1 causale 2 a maggio 2013, che ora da errore. Nello stesso periodo febbraio 2011 vedo nella visualizzazione dma delle quote che sono parte della produttività erogata a maggio 2012, che penso creino il problema.
Non ho avuto supporto da inps e non ho la minima idea di che cosa fare...

Inoltre dove trovo l'elenco dei codici cessazione dal servizio?

Chiedo se qualcuno ha la disponibilità di dare un'occhiata a questi errori...
Grazie mille. :shock:
segrete

Re: errori bloccanti su dma

Messaggioda PAOLA BRUNETTI » 13/07/2017, 8:27

Buongiorno, io ho errori corrispondenti al codice I10229=per V1CAUS.1 NON RILEVATO PREC. QUADRO E0 o V1 CAUS. 2 o 5, mi potete aiutare anche a me? come e da dove si procede per la correzione degli errori bloccanti?
grazie a tutti
PAOLA BRUNETTI

Messaggioda ciprovoacapire » 13/07/2017, 13:53

Il V1 causale 1 presuppone che sia stato inviata un altra DMA è un integrazione di dati già comunicati.. ma se non c'è nulla... che integri? Ti consiglio di cambiare la causale..
Per i periodi pre ottobre 2012 secondo me è meglio se andate e correggete con passweb...
ciprovoacapire

Messaggioda Neni » 14/07/2017, 12:43

per trovare i nominativi relativi a questi errori sapete indicarmi il percorso sul sito INPS? Grazie
Neni

Torna a Personale