da Rusciano Luciano » 10/07/2017, 12:17
Per favore avrei bisogno del vostro parere...
ECCO LA QUESTIONE:
30/05/2017 : la società cedente "X" cede i crediti presenti e futuri alla Soc. "Y" il tutto davanti al notaio;
05/06/2017: la soc. cedente "X" presenta sulla PCC un'istanza di certificazione crediti con riferimento a due fatture che però RISULTANO INCLUSE nell'atto di cessione fatto davanti al notaio;
06/06/2017: l'atto di cessione viene notificato al Comune.
19/06/2017: il Comune prende atto e accetta la cessione di credito con apposita determina ;
27/06/2017: l'ufficio ragioneria paga le fatture alla società cessionaria "Y" per effetto della cessione dei crediti sopra richiamata;
29/06/2017: nel rispetto del termine dei 30 giorni dalla data dell'istanza il Comune emette la certificazione dei crediti. Tuttavia emette una certificazione "A ZERO", intanto perchè al momento del rilascio della certificazione le somme di cui alle due fatture indicate nell'istanza dal cedente sono state di fatto pagate al cessionario "Y" e in secondis perchè, a prescindere dal pagamento, come avremmo potuto certificare l'importo delle due fatture che diversi giorni prima della presentazione dell'istanza erano state oggetto di un atto di cessione ?
MI DATE IL VOSTRO PARERE PER FAVORE VISTO CHE LA SOCIETA' CEDENTE STA FACENDO UN GRAN CASINO E RITIENE CHE AVREMMO DOVUTO CERTIFICARE PER INTERO IL CREDITO DI FATTURE PRECEDENTEMENTE CEDUTE E PERALTRO ANCHE PAGATE AL CESSIONARIO? GRAZIE A CHI VORRA' AIUTARMI..