MUTUO - PAREGGIO - MI STO INCARTANDO.

MUTUO - PAREGGIO - MI STO INCARTANDO.

Messaggioda SILVANO66 » 15/07/2017, 18:23

Per l'anno 2018 dovremo prevedere l'assunzione di un mutuo poniamo di 200.000
L'opera non è prevista nell'attuale bilancio 2017-2019
L'opera non è stata inclusa nel DUP 2018/2020 che abbiamo appena approvato.

Ora dovrei:

Entro settembre far predisporre il programma triennale e l'elenco annuale lavori con allegato studio di fattibilità inserendo l'opera da finanziarsi nel 2018 con assunzione mutuo cassa per 200.000.

Entro il 15 Ottobre la Giunta adotta il Piano triennale ed elenco lavori.
Si procede poi alla pubblicazione.

Il tutto dovrà essere approvato in Consiglio insieme al Bilancio 2018-2020
Il problema riguarda il rispetto del pareggio bilancio.
Se l'entrata del mutuo non rileva non avrei più il pareggio.

Dovrei attivare (obbligo) le cosidette intese con la Regione Lombardia, per ottenere spazi finanziari, solo che:
Il DPCM 21 del 21/02/2017 prevede che per poter chiedere spazi dobbiamo disporre di:

Progetti esecutivi, corredati del cronoprogramma delle spese e presentano la maggiore incidenza del fondo di cassa rispetto alla quota vincolata agli investimenti del risultato di amministrazione;
Progetti esecutivi, corredati del cronoprogramma delle spese e presentano la maggiore incidenza del fondo di cassa, rispetto alla quota libera del risultato di amministrazione destinata agli investimenti.

Ragion per cui dovrei dapprima affidare l'incarico a un tecnico per l'elaborazione del progetto esecutivo, altrimenti non posso chiedere gli spazi finanziari.

Quindi, Piano triennale, elenco annuale, studio fattibilità, progetto esecutivo.

La richiesta di spazi alla regione dovrebbe essere formulata entro il 15 di Gennaio e formalizzata entro il 28 febbraio.

Ragion per cui, fino a fine febbraio non so se mi verranno concessi spazi finanziari.

La domanda è: come faccio ad approvare il bilancio di previsione 2018/2020 inserendo l'assunzione del mutuo e la spesa dell'opera, se la comunicazione degli spazi verrà formalizzata solo a fine febbraio?

Poniamo il caso che la scadenza del bilancio è fissata al 31/12/2017 che si fa?

Se approvo il programma triennale e l'elenco annuale dei lavori a ottobre, li dovrei inserire obbligatoriamente nel bilancio di previsione 2018-2020........ ma come faccio a inserirli se non rispetto i vincoli di finanza pubblica ?

MI STO INCARTANDO IO DA QUALCHE PARTE??
SILVANO66

Re: MUTUO - PAREGGIO - MI STO INCARTANDO.

Messaggioda raffaelegranitto » 16/07/2017, 23:30

Io procederei
1) Verificare capacità di indebitamento
2 Inserimento nel programma triennale oo.pp 2018 - 2020
3) Approvare Programma triennale oo.pp 2018 - 2020 (mi sembra che non c'è bisogno del passaggio in Giunta se il programma è inserito nel DUP).
3) Aggiornamento DUP 2018 2020
4) Approvazione Bilancio di Previsione 2018 2018
Il "PROSPETTO VERIFICA RISPETTO DEI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA - Allegato n.9 -
da allegare al bilancio di previsione e alle variazioni di bilancio 2018 - 2020 deve essere compilato considerando tutte le voci che partecipano alla determinazione del Vincolo. La previsione degli spazi da acquisire vanno indicati al punto G) SPAZI FINANZIARI ACQUISITI.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda SILVANO66 » 17/07/2017, 16:16

raffaelegranitto ha scritto:Io procederei
3) Approvare Programma triennale oo.pp 2018 - 2020 (mi sembra che non c'è bisogno del passaggio in Giunta se il programma è inserito nel DUP).
Il "PROSPETTO VERIFICA RISPETTO DEI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA - Allegato n.9 -
da allegare al bilancio di previsione e alle variazioni di bilancio 2018 - 2020 deve essere compilato considerando tutte le voci che partecipano alla determinazione del Vincolo. La previsione degli spazi da acquisire vanno indicati al punto G) SPAZI FINANZIARI ACQUISITI.
Raffaele Granitto

Quindi basterebbe indicare nel prospetto alla voce G " SPAZI FINANZIARI ACQUISITI" la previsione di cio' che dovrò richiedere alla regione?
SILVANO66

Messaggioda raffaelegranitto » 18/07/2017, 22:37

SILVANO66 ha scritto:
raffaelegranitto ha scritto:Io procederei
Raffaele Granitto

Quindi basterebbe indicare nel prospetto alla voce G " SPAZI FINANZIARI ACQUISITI" la previsione di cio' che dovrò richiedere alla regione?

Ok - ricordati, però, che se non ti concedono gli spazi finanziari devi modificare il "PROSPETTO VERIFICA RISPETTO DEI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA -
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda SILVANO66 » 19/07/2017, 19:54

Ok.
Comunque mi chiedo, perchè non inserire una voce nel prospetto " Spazi finanziari che si intende acquisire"?
Mah...
SILVANO66

Torna a Finanziario