distacco comando

distacco comando

Messaggioda ronin » 22/08/2017, 17:42

Un resp di servizio PL in categoria D andrà in distacco comando presso le Dogane per 12 mesi; hanno cercato invano in distacco comando un altro D e non l'hanno trovato - hanno cercato un agente molto preparato e ce ne sono in cat. C e che venisse in distacco per 12 mesi e ne hanno trovato uno che può andar bene ma la Segretaria Comunale si è impuntata e dice che se il dipendente di cat. C proviene dall'interno del comune in via temporanea si può percorrere questa soluzione se proviene dall'esterno no. Io credo che la normativa parla che bisogna essere per forza un D tuttavia ci sono decine di esempi dove il resp del servizio di un settore è un C pur in presenza di D in altri settori del comune.
Credo che il C per 12 mesi possano prenderlo e volevo sapere qualche riferimento giuridico.
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01

Re: distacco comando

Messaggioda Samuele77 » 22/08/2017, 21:45

Prima di tutto non mi è chiaro come il Comune possa autorizzare un comando di un responsabile di servizio se non riesce a sostituirlo. Ammesso che l'autorizzazione al comando abbia una spiegazione, sul tema della sostituzione temporanea di una PO e dell'attribuzione della PO a dipendenti di categoria C, vedi questa discussione:
viewtopic.php?f=8&t=7515
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: distacco comando

Messaggioda ronin » 04/09/2017, 17:13

Ho letto il link, il distacco del resp di servizio lo hanno autorizzato perché il D della polizia locale è stato chiamato in Dogana e ci teneva ad andare per 12 mesi. Non avendo trovato un D disposto a venire in comando 12 mesi, volevano provare con un C lo hanno trovato, ma come già detto, la Segretaria Com. dice che si può fare solo se proviene dall'interno del comune, sennò devono dare la resp. ad altro D anche se di altro settore amministrativo. Non credo si possa fare perché non ha lo status giuridico di agente di polizia e non se gli atti che firma sono regolari. Forse la resp della PL la può tenere il Sindaco e nominare un agente in C resp operativo per coordinare il servizio con una indennità di procedimento più un qualche altra forma di remunerazione.
Se sbaglio qualcosa correggetemi. Grazie
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.