Decorrenza interessi post accertamento tributi

Decorrenza interessi post accertamento tributi

Messaggioda t&t » 20/09/2017, 8:23

Buongiorno a tutti,
da che data decorrono i giorni per il calcolo degli interessi nel caso in cui un contribuente non abbia pagato un accertamento per omesso/parziale versamento? Dalla data di emissione dell'accertamento o dalla data in cui questo diviene definitivo (dopo 60 gg dalla notifica)?
La nostra interpretazione è che il tributo fosse dovuto già a monte e non avendolo pagato si è emesso avviso di accertamento con addebito di interessi sino alla data di emissione dello stesso, solo nel caso in cui il pagamento fosse avvenuto entro i 60 giorni successivi alla notifica non sarebbero stati addebitati ulteriori interessi, diversamente l'importo dovuto continua a maturare interessi dall'emissione (sino all'emissione dell'ingiunzione fiscale), è corretto?
Non troviamo nessun riferimento preciso che confermi questa interpretazione.
Grazie
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: Decorrenza interessi post accertamento tributi

Messaggioda lucio guerra » 20/09/2017, 14:37

confermo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6811
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maro1985 e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.