Sospensione pagamento imu

Sospensione pagamento imu

Messaggioda duna » 28/09/2017, 12:37

Un contribuente a seguito di ristrutturazione di un edificio nel centro storico nel 2007 effettua un nuovo accatastamento proponendo la rendita xxx in cat. catastale D2 che dopo 4 mesi viene validata dal catasto ai sensi del DM 701/94. Nel corrente anno il contribuente richiede all'Agenzia delle Entrate il riesame del suddetto classamento per incongruità dello stesso e nel contempo ha presentato al Comune una richiesta di sospensione per quanto concerne il pagamento del tributo IMU, fino alla conclusione dell'istanza presentata in autotutela e di un eventuale ricorso in Commissione Tributaria.
In relazione a ciò è corretto accogliere la suddetta richiesta di sospensione?
Nel caso in cui la revisione del classamento non viene accolta il pagamento Imu che dovrà essere eseguito in futuro va maggiorato delle relative sanzioni?
Si ringrazia.
duna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2015, 17:51

Re: Sospensione pagamento imu

Messaggioda Unborn » 28/09/2017, 12:50

Dopo 10 anni più che incongruità, richiede un cambio di classamento. Ciò, se avverrà, partirà da quando verrà attribuita la nuova categoria e rendita. Non vedo perchè sospendere il pagamento del tributo nel frattempo.
Unborn
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.