Indennità di turno e tutti in ferie a Natale

Indennità di turno e tutti in ferie a Natale

Messaggioda CCC » 27/11/2017, 18:57

Buongiorno,
la polizia locale lavora su turni (due turni: mattina e pomeriggio, dal lunedì al sabato) e lavora anche nei festivi infrasettimanali. I dipendenti sono sei.

I dipendenti vorrebbero prendere tutti un giorno di ferie a Natale.
L'Ufficio Personale sostiene che se anche un solo giorno (a Natale) non vengono coperte 10 ore consecutive, non è dovuta l'indennità di turno per l'intero mese.

Io sostengo invece che se un solo giorno (a Natale) non vengono coperte 10 ore consecutive, non è dovuta l'indennità di turno solamente per quel giorno.

Avete pareri che dimostrano che ho ragione?

Grazie

Io ho trovato soltanto questo

http://www.aranagenzia.it/orientamenti- ... ativi.html

RAL_1776_Orientamenti Applicativi

In presenza di una organizzazione del lavoro per turni, ove nell’ambito della medesima giornata, per una sola delle due fasce orarie previste, non fosse presente personale turnista (causa malattia, ferie, ecc.), il personale turnista dell’altra fascia oraria avrebbe comunque diritto all’indennità di turno pur non verificandosi un servizio di almeno 10 ore?

Relativamente a tale problematica, si ritiene necessario evidenziare che il requisito della “equilibrata distribuzione” attiene ai contenuti della turnazione come predisposta con riferimento alla posizione dei diversi lavoratori coinvolti nell’arco del mese considerato, nel senso sopra descritto.

Si tratta, quindi, di un requisito da verificare nel momento stesso in cui il datore di lavoro procede alla programmazione stessa dell’organizzazione del lavoro per turni in relazione all’arco temporale mensile di riferimento.

Conseguentemente, si ritiene che l’assenza, nel corso del mese, di un lavoratore (per una delle legittime fattispecie di assenza legittima dal lavoro, previste dalla legge e dalla contrattazione collettiva, ad esempio, ferie, malattia, permessi, ecc.), impiegato insieme ad altri in predefiniti turni di lavoro secondo la disciplina dell’articolo 22 del CCNL del 14.9.2000 (articolazione giornaliera avvicendata ed equilibrata, con effettiva rotazione del personale), non incide sulla sussistenza del turno, non determina il venire meno delle condizioni e quindi non modifica sostanzialmente la condizione di “turnista” degli altri lavoratori.

Si pone, semmai, l’esigenza per l’ente, di individuare tempestivamente le soluzioni più idonee per la sostituzione del soggetto assente al fine di assicurare la continuità dei servizi.

Ai “turnisti” presenti, pertanto, nel medesimo arco temporale di riferimento continuerà ad essere erogata l’indennità stabilita dal comma 5 del citato articolo 22.

Anche al medesimo dipendente che si è assentato, sarà corrisposta l’indennità ma solo limitatamente ai giorni di effettiva presenza. In proposito, infatti, si ricorda che l’articolo 22, comma 7, del CCNL del 14.9.2000 stabilisce espressamente che l’indennità di turno può essere corrisposta solo per i periodi di effettiva prestazione di servizio in turno. Pertanto, la suddetta indennità non può essere erogata in tutti i casi nei quali la prestazione lavorativa in turno venga a mancare qualunque ne sia la causa.

che precisa che se in una giornata non lavora nessuno al mattino, chi lavora di pomeriggio ha diritto all'indennità di turno.

Pertanto a mio avviso se a Natale tutti si mettono in ferie, quel giorno nessuno percepirà l'indennità di turno, ma la percepiranno negli altri giorni in cui garantiscono 10 ore consecutive.

Avete qualcosa che dimostri ciò?
Grazie mille
CCC

Re: Indennità di turno e tutti in ferie a Natale

Messaggioda CCC » 27/11/2017, 19:24

Qui

http://www.self-entilocali.it/2010/08/0 ... te-giorni/

si precisa che

Indennità di turno: per l’aran spetta anche se il servizio non è garantito su sette giorni

L’indennità di turno, secondo l’aran, può essere erogata anche se il servizio è aperto cinque o sei giorni alla settimana, restando chiuso la domenica e i festivi.

Secondo l’aran, la dizione “continuità del servizio” non deve essere interpretata nel senso di apertura ininterrotta sette giorni su sette, ma come erogazione giornaliera delle attività, senza che l’autonoma decisione dell’ente, di organizzare il servizio solo su alcuni giorni della settimana, rilevi al fine della corresponsione dell’indennità di turno.

Al contrario, la cassazione nella sentenza n. 8254/10 aveva ritenuto illegittima l’erogazione di tale indennità per i dipendenti addetti ad un servizio che non offriva “continuità di apertura settimanale”, perché era chiuso la domenica e i festivi.
CCC

Messaggioda an.bal » 28/11/2017, 9:18

secondo me i vigili possono "richiedere" tutti contemporaneamente 1 gg di ferie.
sta al comandante NON concederlo.
il servizio deve essere garantito anche il gg di natale (sono pagati per questo).
figuriamoci se fossero gli infermieri dell'ospedale a chiedere tutti 1 gg di ferie.
la cosa mi indignerebbe da cittadino.
an.bal

Messaggioda carlomagno » 28/11/2017, 9:34

se non ce nessuno in servizio quel giorno non viene pagato il turno e evidente, ma se quel giorno non viene predisposto il turno come fai a considera ferie ..se un ente non predispone il turno quel giorno (ARAN proprio a questa domanda specifica a già risposto) non e possibile conteggiare ferie o altro in quanto quel giorno non vi e turno ma e una giornata non lavorativa.
Dura e sostenere la necessita della turnazione a Natale e poi mettere tutto il, personale in ferie (senza tener conto che anche col lo sciopero un minimo di servizi garantiti e ricompreso)
carlomagno

Messaggioda carlomagno » 28/11/2017, 9:36

Tra altro se non si paga il turno tutto il mese come si fa a dire affermare che sono turnisti e devono prendere ferie a natale? Siamo oltre l immaginabile.
carlomagno

Messaggioda CCC » 28/11/2017, 18:14

Ma se a Natale lavorassero soltanto due agenti tre ore al mattino e tre al pomeriggio... e' vero che l'indennita' di turno non viene erogata per l'intero mese?

Oppure non viene erogata solamente per quel giorno?

Un parere Aran aveva precisato che se le dieci ore non sono coperte la domenica e nei festivi... l'indennita' di turno e' ugualmente dovuta (parere Aran relativa a dipendenti di una biblioteca)

Grazie
CCC

Messaggioda CCC » 28/11/2017, 21:25

Avevo scritto:

Buongiorno,
la polizia locale lavora su turni (due turni: mattina e pomeriggio, dal lunedì al sabato) e lavora anche nei festivi infrasettimanali. I dipendenti sono sei.

I dipendenti vorrebbero prendere tutti un giorno di ferie a Natale.
L'Ufficio Personale sostiene che se anche un solo giorno (a Natale) non vengono coperte 10 ore consecutive, non è dovuta l'indennità di turno per l'intero mese.

Io sostengo invece che se un solo giorno (a Natale) non vengono coperte 10 ore consecutive, non è dovuta l'indennità di turno solamente per quel giorno.

E se invece di prendere tutti ferie a Natale, lavorassero solamente due persone, tre ore al mattino e tre al pomeriggio?

Cosa ne pensate?

Grazie
CCC

Messaggioda an.bal » 29/11/2017, 9:30

tecnicamente, gli agenti devono essere messi in turno mattina e pomeriggio.
in modo da coprire l'apertura del servizio almeno 10 ore.
poi tutti chiedono 3 ore di permesso breve e i comandante li autorizza.
l'indenniotà di turno verrà pagata per le tre ore effettivamente lavorate.

ora, se io fossi il revisore e venissi a scoprire questa cosa mi porrei il dubbio se i turni servano davvero.
i turni servono per coprire i servizi anche nei gg di festività infrasettimanali, non per aumentare lo stipendio e basta.

so bene che i vigili hanno un loro peso, e che le cose vanno sempre bene, ma nel caso succedessero problemi di ordine pubblico gravi, il magistrato che scopre per i vigili erano tutti in permesso breve ci si farò d'oro.

ps: qc ha citato la sentenza dei turnio della biblioteca: attenzione perchè dice il contrario!
an.bal

Messaggioda ciprovoacapire » 29/11/2017, 12:06

Secondo me, prendendo spunto da chi mi precede...

1) non puoi organizzare il servizio in turni e poi dare ferie a tutti...
chi autorizza potrebbe essere passibile anche di denuncia per interruzione di pubblico sevizio. Hai stabilito che fai un servizio in una determinata maniera e poi lo fai saltare?
Ad esempio prendiamo per capirsi il servizio di trasporto locale, ci sono enti che lo garantiscano (tipo Roma) con una municipalizzata e centinaia di autobus che girano al giorno. Ci sono altri comunini che garantiscono il passaggio di una corriera ogni tanto, o nulla.. Al momento che l'attivi, a mio avviso lo devi garantire.
A mio avviso la soluzione è data dalla sospensione del servizio, dici che il servizio in turni è sospeso dal al.. e quindi tutti a casa i festivi, perchè è così.. chi non turna non viene a lavorare a natale, è un festivo e siamo chiusi. Stop. Chiaramente la sospensione dovrebbe essere ben motivata.
Sopenderlo solo il giorno di natale, mi parrebbe essere un comportamento diciamo "elusivo"... Un ente potrebbe sospenderlo, magari durante il periodo di chiusura delle scuole... dichiarando che c'è meno traffico per cui in quei giorni non si turna e a Natale tutti a casa senza problemi e senza scalare giorni di ferie.
Ma è il servizio che è sospeso, ed è sospeso, per causa diversa dal si vuol far fare festa ai vigili a natale, am è una causa di interesse generale, perchè pagare i turni in un periodo di minore bisogno.
2)Se metti in servizio solo alcune persone e poi gli dai recupero, secondo me non è fattibile per il motivo sopra e poi la continuità delle 10 ore non è garantita...soprattutto, a mio avviso, non da cause indipendenti la tua volontà.. ma da chi ha autorizzato i recuperi... A mio avviso il turno non può essere pagato, mancano le 10 ore, ed in più ci potrebbe stare anche qui un interruzione di pubblico servizio.
Hai fatto un turno che non è un turno. Cosa diversa ad esempio ci sono 2 vigli che lavorano di mattina e 2 di pomeriggio.. uno della mattina prende 3h di permesso come uno del pomeriggio... Qui il servizio è garantito. Il singolo ha preso il permesso è ci può stare.. ma il turno (cioè il servizio) non è saltato.
ciprovoacapire

Messaggioda carlomagno » 29/11/2017, 12:59

se non paghi il turno come sostiene il tuo uff. tutto il mese vuol dire che quel mese non siete turnisti..scusa e in virtù di cosa non essendo turnista e non pagandoti il turno si considera lavorativo natale tanto da dover prendere le ferie?
scusa ma nel tuo ente se uno che non e turnista non lavora a natale gli tolgono un giorno di ferie?
Ma va bene che ormai tutto e possibile ma attenzione a qusti precedenti..
carlomagno

Prossimo

Torna a Personale