liquidazioni iva periodiche caso particolare

liquidazioni iva periodiche caso particolare

Messaggioda CARLINA » 10/01/2018, 9:52

Buongiorno,
ho nuovamente molti dubbi sulle liquidazioni iva periodiche ed in particolare:
- al 31/12/2017 due Comuni A e B - a seguito fusione con relativa legge regionale - sono cessati e si è costituito un nuovo Comune C con decorrenza 01/01/2018, i sindaci sono cessati al 31/12/2017 e con decorrenza 01/01/2018 è stato nominato Commissario del Comune C
Ora devo fare le liquidazioni IVA periodiche per il 4^ trim 2017 e qui iniziano i dubbi:
devo fare le liquidazioni per il Comune A e per il Comune B, 4^ trim 2017, utilizzo il software dell'agenzia dell'entrate e nel Campo codice fiscale del dichiarante quale indico? quello del Sindaco (che però è cessato al 31/12) o quello del Commissario (che è pero nominato Commissario dell'ente C).
Io nei precedenti trimestri indicavo il cf del Sindaco, inteso come dichiarante persona fisica che sottoscrive la Comunicazione, e poi io come soggetto incaricato, selezionando l'utenza di lavoro (comune A) inviavo la comunicazione di liquidazione attrraverso il sito dell'Agenzia dell'Entrate.
Ho fatto in modo corretto?
Ora però per il 4^ trim. 2017 ho veramente molti dubbi sulla firma, Voi cosa ne pensate?
CARLINA

Re: liquidazioni iva periodiche caso particolare

Messaggioda MICHELINA.PIRAS » 10/01/2018, 18:49

Avrai fatto l'apertura della partita Iva per il nuovo comune indicando come rappresentante legale il commissario. Se si trattava di fusione hai compilato il quadro relativo alle operazioni straordinarie. Se gli altri due comuni sono estinti, siccome la trasformazione è avvenuta il 31/12/2017 la comunicazione deve farle il nuovo comune con modalità particolari che trovi nelle istruzioni ministeriali a pagina 3 e 4 (operazioni straordinarie)
MICHELINA.PIRAS

Torna a Finanziario