Mansioni superiori entro l'anno?

Mansioni superiori entro l'anno?

Messaggioda CCC » 16/01/2018, 18:46

Buongiorno,
un Ente locale è rimasto senza un responsabile dell'Ufficio Tecnico per un pensionamento.

Ha già bandito due mobilità andate a vuoto.

Nel frattempo ha attribuito mansioni superiori e attribuzione di P. O. a un geometra categoria C per un anno.

Ora l'anno sta per scadere.
Se anche la terza mobilità andasse a vuoto, come è possibile agire?

Il Comune non può rimanere senza un responsabile dell'Ufficio Tecnico e nessun Comune limitrofo è disponibile per una gestione associata.

Non è proporio possibile prorogare le mansioni superiori oltre l'anno?

Grazie
CCC
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Mansioni superiori entro l'anno?

Messaggioda Samuele77 » 16/01/2018, 22:17

Mansioni superiori
(art. 8 CCNL 14.9.2000)
1. Il presente articolo completa la disciplina delle mansioni prevista dall’art. 56, commi 2, 3 e 4 del D.lgs. n. 29/93112 per la parte demandata alla contrattazione.
2. In applicazione di quanto previsto dall’art.3, comma 3, del CCNL del 31.3.1999113, il conferimento delle mansioni superiori avviene nei seguenti casi :
a) nel caso di vacanza di posto in organico, per non più di sei mesi, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura del posto vacante, ……. omissis;
[...]

Ergo: se siete arrivati ad un anno vi siete già avvalsi della facoltà di proroga. Il contratto non prevede ulteriori proroghe.
Se non avete altro personale di categoria D nell'ente cui affidare la PO ex novo oppure mediante riorganizzazione delle aree e degli incarichi, se non avete altre opzioni alla luce del vostro ordinamento interno, non rimane che fare il concorso e direi da subito visto che la mobilità è già andata a vuoto (2 volte).
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Mansioni superiori entro l'anno?

Messaggioda gsalurso » 17/01/2018, 11:30

Dlgs 165/2001 art. 52
2. Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro puo' essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore:
a) nel caso di vacanza di posto in organico. per non piu' di sei mesi, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti come previsto al comma 4;
b) nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, con esclusione dell'assenza per ferie, per la durata dell'assenza.
3. Si considera svolgimento di mansioni superiori, ai fini del presente articolo, soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni.
4. Nei casi di cui al comma 2, per il periodo di effettiva prestazione, il lavoratore ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore. Qualora l'utilizzazione del dipendente sia disposta per sopperire a vacanze dei posti in organico, immediatamente, e comunque nel termine massimo di novanta giorni dalla data in cui il dipendente e' assegnato alle predette mansioni, devono essere avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
5. Al di fuori delle ipotesi di cui al comma 2, e' nulla l'assegnazione del lavoratore a mansioni proprie di una qualifica superiore, ma al lavoratore e' corrisposta la differenza di trattamento economico con la qualifica superiore.
Il dirigente che ha disposto l'assegnazione risponde personalmente del maggior onere conseguente, se ha agito con dolo o colpa grave.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron