Approfondimento Split Payment post decreto

Re: Approfondimento Split Payment post decreto

Messaggioda TUFARIELLO Fausto » 10/02/2015, 20:51

La circ. AdE n.1 del 9 u.s. ha esluso dall'applicazione dello split palme gli acquisti non documentati da fattura.
Di seguito, per vostra comodità vi riporto il passaggio della circolare citata.
"La scissione dei pagamenti riguarda le operazioni documentate mediante fattura emessa dai fornitori, ai sensi dell’art. 21 del DPR n. 633 del 1972. Devono, pertanto, ritenersi escluse dal predetto meccanismo le operazioni (ad es, piccole spese dell’ente pubblico) certificate dal fornitore mediante il rilascio della ricevuta fiscale di cui all’art. 8 della legge 10 maggio 1976, n. 249, o dello scontrino fiscale di cui alla legge 26 gennaio 1983, n. 18, e successive modificazioni (cfr. art. 12, comma 1, della L. n. 413 del 1991) ovvero non fiscale per i soggetti che si avvalgono della trasmissione telematica dei corrispettivi sensi dell’art. 1, commi 429 e ss. della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ovvero altre modalità semplificate di certificazione specificatamente previste."
TUFARIELLO Fausto

Messaggioda raul » 11/02/2015, 11:54

lucam78 ha scritto:Dunque, mi sono riletto il decreto, il famigerato articolo 5, la circolare e l'articolo di fiscooggi! :evil:
A mio parere hanno preso un abbaglio! l'articolo 5 è scritto male, non può essere così come lo abiamo inteso!
Ma scusate, lo split payment ha introdotto l'art. 17-ter, non mi pare abbia modificato l'art. 19 relativo al diritto alla detrazione! A mio parere quando si parla di registri ex art. 23 e 24 si tratta di annotazione (come dice il decreto) senza influenzare il diritto alla detrazione! Cioè in caso contrario si tratterebbe di una rivoluzione! Anzi di una truffa bella e buona! L'IVA è l'imposta sul valore aggiunto che prevede che sulle fatture emesse si versi l'iva allo stato al netto dell'iva sulle fatture di acquisto! La doppia registrazione ha un senso nel reverse charge perchè quì la fattura è composta dal solo imponibile, per cui facendo doppia registrazione l'iva resta neutra.
Secondo questo sistema (split commerciale) io verso l'iva sulle fatture emesse (iva a debito - tutto corretto) ma non avrei diritto alla detrazione sull'iva acredito in quanto questa va trattenuta, versata direttamente allo stato e registrata nel registro fatture emesse azzerando di fatto il mio credito!!! :o
Scusate se insisto ma io resto scettico! Sarebbe un furto a tutti gli effetti! Non esiste, non può essere! Mi rifiuto di crederci!
Svegliatemi da questo incubo vi prego... :cry:

esattamente quello che penso io.
e non capisco perché non ci sia ancora una reazione/rivoluzione; forse pochi pochi hanno realizzato che scompare il credito IVA oppure non tutti annotano nel registro vendite (che è quello che secondo me crea il "furto")
sono tutti fenomeni
raul

Messaggioda Paolo Gros » 11/02/2015, 12:01

Pochi hanno realizzato che scompare il credito IVA

sic est :shock:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda vicoforte » 11/02/2015, 12:29

Ne deriva che ove le pubbliche amministrazioni, dopo il 1° gennaio 2015, abbiano
corrisposto al fornitore l’IVA ad esse addebitata in relazione ad operazioni
fatturate a partire dalla medesima data e, a sua volta, il fornitore abbia
computato in sede di liquidazione, secondo le modalità ordinarie, l’imposta
incassata dalle pubbliche amministrazioni, non occorrerà effettuare alcuna
variazione. Diversamente, ove il fornitore abbia erroneamente emesso fattura con
l’annotazione “scissione dei pagamenti”, lo stesso dovrà correggere il proprio
operato ed esercitare la rivalsa nei modi ordinari. In tal caso le pubbliche
amministrazioni dovranno corrispondere al fornitore anche l’IVA relativa
all’operazione ricevuta.

Questo è ciò che dice la circolare dell'agenzia delle entrate.

Quindi se ho capito (ma dubito) se ho ricevuto una fattura datata 20 gennaio con 'indicazione "scissione pagamenti" la devo pagare per intero al fornitore? :? :?
vicoforte

Messaggioda Paolo Gros » 11/02/2015, 12:36

no , solo se avessi gia' pagato al fornitore e tale soggetto ...il fornitore abbia
computato in sede di liquidazione, secondo le modalità ordinarie, l’imposta
incassata dalle pubbliche amministrazioni...
allora e' pari e patta ma se devi ancora pagare devi splittare
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda vicoforte » 11/02/2015, 12:58

Fortunatamente avevo capito male.....
Grazie
vicoforte

Messaggioda SILVIOS » 11/02/2015, 13:00

Sino soggette a split solo le fatture emesse nel 2015 come da dm55 anke se datate 2014
SILVIOS

Messaggioda CorradoM » 11/02/2015, 13:32

Paolo Gros ha scritto:Pochi hanno realizzato che scompare il credito IVA

Scusate però:

Prima la situazione era (per esempio):

IVA sulle vendite = 2.000
IVA sugli acquisti = 1.500

IVA a debito = 500

Adesso, con la doppia annotazione

IVA sulle vendite = 3.500 (cioè l'IVA sulle vendite + l'IVA da split sugli acquisti)

IVA a debito = 2.000 (di cui 1.500 è l'IVA che comunque avrei pagato al fornitore + 500 che è la stessa IVA a debito che avrei avuto prima).

Se poi l'IVA sulle vendite fosse inferiore all'IVA sugli acquisti, la compensazione avviene sulla quota di IVA da split

Quindi, sbaglio se dico che la detrazione IVA c'è ancora?

Scusate, ma sono fuso....
CorradoM

Messaggioda lucam78 » 11/02/2015, 14:14

In effetti ci stò pensando pure io (e vedo già il fumo nella testa),
l'iva sulle vendite resta a debito, per quella sugli acquisti prima faccio il mandato a lordo verso il fornitore (es. 220), poi la reincasso sul titolo terzo (e sin quì ho già fatto la doppia annotazione su entrambi i registri) ma poi di fatto la verso allo stato (con un ulteriore mandato), quindi di fatto mi resta a credito?? :?
Non si usano le pdg ma il procedimento è lo stesso!
Anche perchè, e scusate la testardaggine, mi rifiuto di credere che venga scippato del diritto alla detrazione, l'art. 19 del dpr 633/72 è ancora lì!
lucam78

Messaggioda raul » 11/02/2015, 14:16

CorradoM ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:Pochi hanno realizzato che scompare il credito IVA

Scusate però:

Prima la situazione era (per esempio):

IVA sulle vendite = 2.000

IVA a debito = 500

Adesso, con la doppia annotazione

IVA sulle vendite = 3.500 (cioè l'IVA sulle vendite + l'IVA da split sugli acquisti)

IVA a debito = 2.000 (di cui 1.500 è l'IVA che comunque avrei pagato al fornitore + 500 che è la stessa IVA a debito che avrei avuto prima).

Se poi l'IVA sulle vendite fosse inferiore all'IVA sugli acquisti, la compensazione avviene sulla quota di IVA da split

Quindi, sbaglio se dico che la detrazione IVA c'è ancora?

Scusate, ma sono fuso....

quindi prima ti uscivano
500 (iva a debito) + 1500 (al fornitore ) = 2000 totale

ora ti escono 2000 (da liquidazione) + 1500 (all'erario come split) = 3500 totale

differenza 1500 in più cioè Iva sugli acquisti che registrando doppia in pratica non hai detratto

ma ripeto: non può essere così
o lo split o la doppia registrazione
sono tutti fenomeni
raul

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario