spese economato

spese economato

Messaggioda ragioneria81 » 24/01/2018, 12:27

Buongiorno, sono l'economo di un comune che ha come limite massimo di ogni singola spesa € 500,00 ed € 20.000,00 annui.
Al di là di questo vorrei chiedervi come posso tutelarmi dalle continue richieste di accettazione di buoni accompagnati da un semplice scontrino fiscale? Chi lo dice che quella spesa sia stata fatta dal comune stesso? Ho paura che in sede di rilievi la colpa cada ovviamente su di me e voglio tutelarmi in questo senso.
Attualmente oltre al buono ed allo scontrino(purtroppo nessuno lo fa "parlante") mi faccio allegare una dichiarazione del fornitore con la descrizione della merce ed il destinatario della fornitura(il comune-ufficio X).
Come pensate sia meglio fare? Voi come vi comportate?Grazie.
ragioneria81

Re: spese economato

Messaggioda ragioneria81 » 25/01/2018, 13:13

Non c'è nessun economo tra noi?
ragioneria81

Messaggioda aljach » 25/01/2018, 16:12

Noi facciamo precedere il tutto con un modulo dove il Responsabile del Servizio sottoscrive la richiesta l'acquisto.
Sollo stesso modulo viene richiesto che l'attività commerciale apponga il proprio timbro, la firma e l'importo della fornitura.
aljach

Messaggioda ragioneria81 » 25/01/2018, 17:23

aljach ha scritto:Noi facciamo precedere il tutto con un modulo dove il Responsabile del Servizio sottoscrive la richiesta l'acquisto.
Sollo stesso modulo viene richiesto che l'attività commerciale apponga il proprio timbro, la firma e l'importo della fornitura.

grazie per la risposta. Io attualmente mi faccio fare il buono firmato dal responsabile del servizio che ordina la spesa, poi allego scontrino o ricevuta fiscale e, nel caso che lo scontrino sia generico, una dichiarazione timbrata dall'attività commerciale che attesta che la fornitura è per il comune.
Non so se si può fare di meglio ma voglio stare tranquillo su un'eventuale controllo di un qualsiasi organo preposto
ragioneria81

Torna a Finanziario