DUP e bilancio di previsione

DUP e bilancio di previsione

Messaggioda Claudioxxxx36 » 28/05/2018, 12:12

Buongiorno,

il mio ente, successivamente all'approvazione del piano triennale del fabbisogno del personale 2017/2019 il quale prevedeva fin da subito assunzioni per 'anno 2017 ed approvato il 30 ottobre 2017, nel successivo 30 novembre approvava in consiglio comunale la nota di aggiornamento al DUP 2017/9 nella quale si prendeva atto di procedere a nuove assunzioni per l'anno 2017. Nella nota di aggiornamento al DUP approvata in consiglio, pur essendoci scritto che le variazioni di bilancio possono essere approvate fino al 30 novembre, non fa alcun riferimento a quali siano le poste di bilancio (minori spese maggiori entrate) che verranno utilizzate per finanziare tali assunzioni. E' corretto?
Claudioxxxx36
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2016, 12:07

Re: DUP e bilancio di previsione

Messaggioda SOLVECOAGULA » 29/05/2018, 9:12

Il DUP è l'atto a cui tutti gli altri conseguono e in questo senso sono gli altri atti a dover essere conseguenti e coerenti col DUP. Pertanto, se nel DUP non c'è l'importo coerente (seppur a livello di somma con tutti gli altri costi del personale) con la programmazione del personale, a mio avviso non è corretto.

Però, se avete disposto una variazione successiva all'approvazione dell'ultimo DUP, ai fini della copertura delle nuove assunzioni, le variazioni di bilancio costituiscono variazione al DUP. Diciamo che permane - da ciò che comprendo - una irregolarità, poichè se nel DUP c'è scritto che si comprano banane, dovrebbe esserci la copertura. Però in caso di variazione successiva, variando anche il DUP, la copertura viene garantita.

A lato di tutto ciò, non è che si tratta di coperture di posti vacanti per i quali la spesa del personale (a livello di stanziamenti) sia stata mantenuta comunque ad un livello comprendente anche la copertura dell'assunzione? Voglio dire: supponiamo 4 dipendenti ciascuno per 30.000. Dunque 120.000. Uno se ne va, si mantiene comunque 120.000 negli anni per l'ipotesi di copertura del posto vacante. Se sono stati messi 120.000 già nella prima stresura del DUP, la copertura c'era sin dall'inizio...
Oppure, viceversa, avete proprio deciso di aumentare la spesa di personale a livello di stanziamenti, rispetto ad una prima ipotesi iniziale?
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.