SIOPE + PROVVISORI DA STIPENDI

SIOPE + PROVVISORI DA STIPENDI

Messaggioda Fabri G » 05/07/2018, 9:28

Salve, ho il seguente problema e vorrei sapere, in merito all'operatività del Siope + applicata agli stipendi ed al pagamento degli oneri riflessi, come vi state regolando.
Secondo le linee guida il sistema Siope + non accetta ordinativi a regolarizzazione provvisorio senza l'indicazione del numero di provvisorio che si va a regolarizzare, cosa che va benissimo per i provvisori già aperti ma che ci crea problemi operativi nella gestione degli stipendi e del pagamento del relativo F24.
La nostra procedura estrae ogni mese tutti gli ordinativi di pagamento e di riscossione relativi agli stipendi, sia quelli relativi al versamento ai dipendenti, al netto delle ritenute, che quelli per il pagamento di contributi e trattenute, da pagare con modello F24EP.
Il problema è che, secondo le linee guida:
a) i mandati per gli stipendi dovrebbero essere collegati al numero di provvisorio aperto il giorno del pagamento, per il solo importo del netto;
b) le reversali per trattenute dovrebbero essere compensate con i restanti mandati ai dipendenti per un importo equivalente (con quietanza NON a provvisori, ma a compensazione);
c) i mandati di pagamento che regolano l'F24ep dovrebbero essere emessi solo dopo il versamento, dovendo contenere il numero di provvisorio del pagamento.
State procedendo in questo modo oppure adottate una diversa soluzione?
Grazie in anticipo.
Fabri G
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/02/2015, 11:48

Re: SIOPE + PROVVISORI DA STIPENDI

Messaggioda salvino » 05/07/2018, 10:22

seguo risposte. Grazie
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: SIOPE + PROVVISORI DA STIPENDI

Messaggioda AsproMonte » 05/07/2018, 17:05

Il problema è che i provvisori per i pagamenti degli stipendi come per il pagamento dell'F24EP vengono emessi dopo l'emissione dei relativi mandati :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: SIOPE + PROVVISORI DA STIPENDI

Messaggioda salvino » 09/07/2018, 10:06

AsproMonte ha scritto:Il problema è che i provvisori per i pagamenti degli stipendi come per il pagamento dell'F24EP vengono emessi dopo l'emissione dei relativi mandati :?

no, il provvisorio per l'F24ep viene creato alla scadenza indicata sul modello inviato, anche in assenza di mandati (io per prassi faccio tutto contestualmente ma talvolta accade che mando l'f24 e poi regolarizzo). Con gli stipendi invece non vedo proprio come sia possibile creare prima i provvisori .... attendo lumi! Per me siope + sarà un trauma dato che ancora sono con il cartaceo ..... dovrò fare una doppia giravolta spaziale!
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.