Note di accredito enel dopo 1anno dall'emissione del mandato

Note di accredito enel dopo 1anno dall'emissione del mandato

Messaggioda Giustino74 » 25/06/2018, 18:17

Buona sera, vi chiedo supporto su come trattare il seguente caso: enel emette una serie di note di accredito nel 2018 su fatture già pagate nel 2017, le note di accredito sono state emesse solo per la parte imponibile, naturalmente noi, essendo in regime di split, l'iva istituzionale l'abbiamo pagata da tempo, e quindi siamo a credito nei confronti dell'erario. Ora mi domando dal punto di vista contabile non so come trattare queste note di accredito visto che le fatture sono state pagate da tempo, inoltre siccome trattasi di una utenza che è stata chiusa, in teoria dovremmo chiedere il rimborso da parte di Enel, giusto? Però domando: io posso andare ad agganciare queste note di accredito su fatture di enel pervenute nel 2018, si può fare??
Inoltre l'ufficio tecnico mi informa che avrebbe delle fatture non dovute di enel servizio elettrico e mi dice "eventualmente" di agganciare queste note di accredito enel su queste fatture di enel servizio elettrico......... ma secondo me non si può fare perchè pur essendo sempre enel, ma è un soggetto diverso, con divesa ragione sociale giusto?? e inoltre nelle note di accredito viene citata la fattura incriminata per cui secondo me proprio non si può fare giusto??
Per quanto riguarda il credito verso l'erario per esempio per l'iva da versare in giugno quando vado ad elaborare il mandato integrativo dell'iva lo elaboro trattenendo l'iva versata in più, si può fare?
Potete darmi una mano grazie
Giustino74

Re: Note di accredito enel dopo 1anno dall'emissione del man

Messaggioda MICHELINA.PIRAS » 28/06/2018, 14:08

Le note di accredito dovrebbero essere state emesse senza Iva ai sensi dell'art. 26 del DPR 633/72 pertanto non sei a credito per il fatto di aver versato l'iva Split sulle fatture.
MICHELINA.PIRAS

Re: Note di accredito enel dopo 1anno dall'emissione del man

Messaggioda AsproMonte » 05/07/2018, 17:22

In realtà andrebbero emesse con l'IVA e gestite "in modo inverso" rispetto alle fatture a debito :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Torna a Finanziario