da Samuele77 » 12/07/2018, 20:26
Le graduatorie concorsuali per D3 non possono più essere utilizzate per assumere gli idonei.
I posti vacantI D3 non possono più esistere in dotazione organica. La dotazione organica è infatti la somma dei profili dei dipendenti in forza + i profili che si prevede di coprire nel triennio, indicati nel piano dei fabbisogni di personale. Dato che non sono più assumibili dipendenti che accedano alla categoria D dalla terza posizione, ne consegue che non ci possono più essere posti vacanti D3. L'ente deve provvedere ai suoi fabbisogni di personale con personale D, che accede a tale categoria dalla prima posizione economica. Chi è già assunto in categoria D con profilo di accesso D3 mantiene tuttavia posizione e profilo.
Per quanto riguarda la denominazione dei profili:
1) non ha più alcun senso distinguere profili diversi, dato che tutti sono in categoria D, a prescindere dal profilo di accesso e dato che la categoria professionale, le mansioni, e le prestazioni richiedibili sono esattamente le stesse;
2) la denominazione dei profili spetta all'ente;
3) come logica conseguenza, dato che quelli che nella maggior parte dei comuni sono chiamati funzionari mantengono il loro profilo, e dato che tutti gli altri appartenenti attuali e futuri di categoria D, svolgono e svolgeranno le stesse mansioni, è opportuno che l'ente modifichi il suo ordinamento interno unificando le denominazioni dei profili: nella maggior parte dei casi denominandoli tutti funzionari.