Buongiorno,
come coordinate questo parere ARAN che precisa che il titolare di P.O. non può delegare, con il fatto che il titolare di P. O. dell'Area finanziaria di un comune, che di fatto gestisce la ragioneria, abbia nominato responsabile dell'ufficio tributi un dipendente categoria C, che di fatto gestisce l'ufficio tributi dalla A alla zeta? Possibile attribuire la responsabilità di un intero ufficio anziché quella di singoli procedimenti? Grazie!
https://www.aranagenzia.it/index.php/or ... pplicativi
RAL289 – Orientamenti Applicativi
Il responsabile di una posizione organizzativa può delegare ad altri dipendenti le relative funzioni ?
Premesso che il quesito riguarda aspetti tipicamente organizzativi e non l’applicazione del CCNL, siamo tuttavia del parere che l’istituto della delega:
- può essere utilizzato dal dirigente nei riguardi dei responsabili delle posizioni organizzative, che si caratterizzano per l’elevata responsabilità di prodotto e di risultato (art. 8 CCNL del 31.3.1999);
- non può essere utilizzato dai responsabili delle posizioni organizzative apicali verso altro personale sia perché ciò finirebbe per svuotare di contenuti e responsabilità la loro funzione, sia per l’assenza di un ulteriore livello subordinato altrettanto responsabilizzato.