attivazione FPV su incarichi di parte corrente

attivazione FPV su incarichi di parte corrente

Messaggioda valeprov » 17/09/2018, 12:23

Buongiorno.
finora nel nostro ente abbiamo attivato l'FPV in parte corrente in pochi casi (spese di personale, incarichi legali).
Gli incarichi di progettazione ad esempio o di altra tipologia, che vengano finanziati in parte corrente, li abbiamo sempre mandati in economia per la parte non spesa a fine anno e reimputati sull'anno successivo come nuovo impegno, senza attivare FPV.
Leggendo però le risposte ai quesiti in una formazione IFEL della dott.ssa Rasi (link indicato sotto) a pagina 15 è scritto però che "se la spesa per la prestazione professionale non fa parte di un q.e. è possibile ritenere che sia finanziata con generiche entrate correnti. In tal caso in sede di riaccertamento ordinario si verificherà l'esigibilità di questa spesa sulla base dell'effettuazione del servizio, a prescindere dal ricevimento della fattura o meno. Se il servizio non è stato reso, va comunque reimputata e la sua copertura nell'esercizio successivo è costituita dal FPV"

Quindi sembrerebbe che si possa attivare anche per gli incarichi generici in parte corrente? Come vi comportate in questi casi? e in tal caso dove lo consente il principio?

L'unico punto dove potrebbe essere disciplinata questa casistica è nel punto 5.4 dove dice che "prescinde dalla natura vincolato o destinata delle entrate che lo alimentano, il f.p.v. costituito in occasione del riaccertamento ordinario dei residui al fine di consentire la reimputazione di un impegno che, a seguito di eventi verificatisi successivamente alla registrazione, risulta non più esigibile nell'esercizio cui il rendiconto si riferisce".

Grazie.

https://www.fondazioneifel.it/documenti ... i-edizione
valeprov
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2015, 15:47

Re: attivazione FPV su incarichi di parte corrente

Messaggioda MonicaM » 18/09/2018, 8:27

a mio parere la Rasi fa riferiment genericamente al punto 5.4 da te citato che prevede
la possibilità per tutti i residui di parte corrente di essere reimputati con FPV in sede di riaccertamento ordinario dei residui e se ricorrono le condizioni citate dal principio contabile.
ergo: sì
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.