Il Consiglio di un ente locale ha approvato una delibera, che finanzia interventi diversi, avente parere contrario del collegio dei revisori. Ora il dirigente deve dare attuazione a tale delibera (procedere a indire gara); come può cautelarsi? grazie segnalo l'urgenza
Premesso che il parere, proprio perché è un parere è obbligatorio e non vincolante, la responsabilità per eventuale danno erariale ricade su chi ha approvato l'atto, quindi sui consiglieri.
RMonti ha scritto:Premesso che il parere, proprio perché è un parere è obbligatorio e non vincolante, la responsabilità per eventuale danno erariale ricade su chi ha approvato l'atto, quindi sui consiglieri.
ma anche su chi vi dà attuazione, a meno che non risulti il suo dissenso .....
Buongiorno. Hanno ragione entrambi i colleghi che hanno risposto. Il parere dell'organo di revisione non è vincolante. L'eventuale colpa ricadrà su coloro che avranno dato parere favorevole a fronte di palesi irregolarità tecniche, ognuno per la propria competenza.
Il parere contabile che rilascia il resp. finanziario su determine firmate dal tecnico comunale deve riguardare anche gli aspetti delle procedure di appalto?