Finanziamento fondo contrattazione decentrata

Finanziamento fondo contrattazione decentrata

Messaggioda celine77 » 27/10/2018, 11:27

Salve, vorrei chiedervi qualche indicazione in merito alla corretta modalità di finanziamento, nel bilancio di un Comune, del fondo per la contrattazione decentrata. A cosa ci si riferisce quando si afferma che alcune voci del predetto Fondo gravano sul bilancio comunale?? Le altre non gravano lo stesso sul bilancio?
Quali istituti sono ricompresi nel Fondo? Leggevo che le posizioni organizzative non sono incluse in tale Fondo, in tal caso la loro modalità di finanziamento quale sarebbe?
Grazie
celine77
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13

Re: Finanziamento fondo contrattazione decentrata

Messaggioda ROMEO14 » 27/10/2018, 15:48

Piu' che gravare sul bilancio, (tutto grava) si intende dove reperire le risorse, se dal bilancio nel suo complesso o nell'apposito fondo per la contrattazione da istituire in sede di previsione.
Ad esempio: le progressioni storiche, l'indennità di comparto essendo già inserite nello stipendio non possono essere inserite nel fondo contrattazione, mentre indennità, produttività le devi mettere in apposito capitolo del bilancio di previsione dove poi attingerai per integrare i capitoli degli stipendi.
Alla fine è una mezza pagliacciata.
Che centrano le progressioni storiche, o ind. comparto, ormai consolidate negli stipendi con il fondo contr. decentrata. lo sa domine iddio.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.