intanto ...
grazie Giacco e grazie Lino.
in realtà avevo cercato di semplificare la questione, ma mi pare arrivato il momento di dire la verità

)
un dipendente è stato sospeso dal 01.11.2013 al 30.04.2014 (sei mesi)
(lascio perdere la questione della eventuale imponibilità dell'assegno alimentare ... diciamo che l'abbiamo erogato senza trattenere/versare contribuzione cpdel)
- l'ultimo periodo prima della sospensione 10.2013 trovo tipo impiego 1 tipo servizio 4 (non ho comunicatola sospensione .... direi che di sicuro avrò saputo tardi della sospensione ... e comunque primo errore!)
- a novembre 2013 ho comunque inviato il quadro E0 tipo impiego/servizio 1-4 e valorizzata solo cassa 9 (credito) ... tutti gli importi pari a zero
secondo errore
- dicembre 2013 ho pagato la tredicesima e ho comunicato con quadro E0 invece di quadro V1 -1 relativo al periodo 10.2013 (terzo errore .............e questo è grave)
- da gennaio a aprile 2014 ho continuato a inviare quadro E0 tutto vuoto , casse vuote, ma tipo impiego 1 servizio 4
ahahahhahaah
mi faccio pena da solo

ora secondo me devo:
cancellare tutti i periodi (il mio dubbio è che alla fine per il calcolo della pensione vengano calcolati ai fini dell'anzianità contributiva ... visto che forse andrà in pensione con l'anticipata)
dichiarare la retribuzione relativa alla tredicesima di dicembre 2013 al periodo ottobre 2013 (ultimo periodo valido prima della sospensione) + sempre per il periodo ottobre 2013 mettere tipo servizio = servizio non utile
aiutooooooooooooooooooo