consav ha scritto:Sono possibile variazioni compensative previste dall'art. 175, comma 5, quater del TUEL tra capitoli appartenenti stessa missione - programma - macroaggregato ma appartenenti a responsabili diversi. Competenza all'assunzione del provvedimento il responsabile del servizio finanziario.
Secondo me no. Per il fatto che violerebbero il documento del PRO o PEG che dir si voglia.
La norma dice che le variazioni del tipo da te considerato vanno adottate dai responsabili secondo il regolamento di contabilità, o in mancanza del regolamento aggiornato secondo la nuova contabilità, dal responsabile finanziario.
A onor del vero, quest'ultima ipotesi potrebbe farebbe pensare che il responsabile finanziario sia il superiore detentore del potere di travasare risorse fra i capitoli.
La Giunta però è l'organo titolare del potere di attribuire le risorse autorizzate dal Consiglio fra i diversi responsabili. Pertanto, volendo fare un esempio, supponiamo stessi Mi, Pr, Macroagg, due capitoli, uno assegnato a Resp 1 e l'altro a Resp 2. Secondo me il Resp finanziario non può variare alcunchè prescindendo dal PRO o PEG.
Se lo fa, si tratta di incompetenza relativa, quindi vizio di legittimità.
Con la tragica conseguenza che anche per venti euro va variato il PEG o PRO.
La grande nuova contabilità.