ondina ha scritto:CICCO ha scritto:fatture
ricerca fatture
DATA DOCUMENTO DA: lasci in bianco
DATA DOCUMENTO A: 31/12/2018
esce un elenco di documenti, ti posizioni su uno di questi, a destra troverai una serie di possibili scelte: scegli PAGAMENTO
e li poi inserirai numero di mandato e data
grazie mille!
devo poi anche cliccare su "registra pagamento"?
perche a me rimane non selezionabile....
Se ti rimane non selezionabile le ipotesi che io mi sento di fare sono due:
Per mia esperienza: A) non hai riempito tutte e tre le linee di cui parlo sotto, oppure B), per mia esperienza, non hai immesso il CUP anche se non c'è CUP.
Parliamo prima della seconda. Se hai riempito tutte e tre le linee di cui parlo sotto, passiamo all'errore più plausibile. Non hai CUP e ritieni di non dover mettere nulla. Sbagliato, metti il numero 0 nel campo CUP.
Se non è questa del CUP, probabilmente non hai riempito tute e tre le righe. Forse tu sei andata a riempire solo la terza linea con importo, natura spesa, cig ecc.
Ne devi riempire altre due sopra, ma devi cliccare sopra perchè ti si aprano:
LA PRIMA LINEA, quella del beneficiario, e cerchi attraverso codice fiscale. E' molto balordo tutto quanto, perchè - almeno a me - succede che se metto codice fiscale e anche denominazione, non mi trova nessuno. Praticamente io metto CF, cerca, poi mi apre un'altra finestra, riimetto il CF e clicco conferma (pazzesco, ma è l'unico modo che ho trovato) e appena dopo il nome del beneficiario.
Poi LA SECONDA LINEA, e clicchi sopra, altrimenti non ti si apre. Là inserisci numero mandato, data e credo importo.
Se hai pagato la stessa fattura con più mandati CREDO che dovresti aprire più linee per più mandati, io ho trovato un escamotage. Come numero mandato metto in un UNICO campo un numero composto così: numerodelprimomandato_numerodelsecondomandato_numerodelterzomandato_ecc. ecc. Cioè metto tutti i mandati in un unico campo intervallati da un underscore
Metto la data del primo mandato e vaffa...
SO CHE NON E' CORRETTO, ma se cerco la correttezza per cose non pulite del 2015, muoio già stasera non avendo fatto neanche 20 fatture.
Ovviamente non lo farò sul 2019 (che ora non ci interessa), perchè non potrò essere approssimativo sull'anno di paragone dello stock di debito, là non utilizzerò quanto descritto. Scelte.
Appena dopo passi all TERZA LINEA dell'importo (che uno dice: ma non ce l'ha già?

), immetti CIG, natura della spesa ecc. Il numero impegno e capitolo io li ho tralasciati, non sono obbligatori e devo guadagnare tempo da qualsiasi parte.