AsproMonte ha scritto:Per l'affidamento di un incarico di progettazione è necessario avere il DURC rilasciato da INPS-INARCASSA-chicchessia oppure è sufficiente un'autocertificazione da verificare successivamente nel momento del pagamento delle fatture?

Il DURC è necessario per l'affidamento dell'incarico, e l'autocertificazione non è sufficiente per sostituite il DURC; ciò però è valido per il caso di professionisti, singoli o associati, che risultino ANCHE datore di lavoro (in quanto aventi personale dipendente) ed in quanto tali in possesso di una posizione INPS ed INAIL, oltre che di una o più posizioni previdenziali personali con le rispettive casse professionali.
Nel diverso caso invece in cui il soggetto da incaricare (ingegnere, architetto, ecc.) non abbia dipendenti, e quindi risulti in possesso della SOLA posizione previdenziale presso la cassa previdenziale di appartenenza (come ad esempio INARCASSA per gli ingegneri e gli architetti) si potrà solamente ottenere, da parte della competente cassa pensionistica, un certificazione di regolarità contributiva, e l'interessato dovrà altresì rilasciare una dichiarazione sostitutiva attestante che non ha personale dipendente e che conseguentemente nel suo caso non sussistono i presupposti per la iscrizione all'INPS e all'INAIL; ovviamente l'Ente, a norma dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 dovrà procedere alla verifica di quanto dichiarato, inoltrando apposita richiesta alla sede INPS e/o INAIL competente, che rilascerà apposita dichiarazione attestante che in capo al soggetto non sussiste obbligo di iscrizione in base alla normativa vigente.