Abitazione principale totalmente locata

Abitazione principale totalmente locata

Messaggioda Mariposa » 18/09/2019, 12:50

Buongiorno a tutti, so che per il MEF nel caso di abitazione parzialmente locata il contribuente continua a beneficiare dell'esenzione IMU e TASI ma nel caso in cui abitazione e garage siano totalmente locati? Ho il caso di un contribuente a cui ho tentato la notifica con raccomandata considerando gli immobili non abitazione principale (non mi ero accorto che l'indirizzo dell'immobile locato coincideva con quello di residenza...) con esito di "compiuta giacenza" perché sebbene sia residente in questo immobile non vi dimora. La Polizia Locale successivamente ha anche tentato la notifica recandosi personalmente presso gli immobili ma ha ovviamente trovato gli inquilini. Mi dice che ha locato ad "amici" e "per quanto ne so io la notte lui torna a dormire lì". Annullo gli avvisi in autotutela?Grazie
Mariposa

Re: Abitazione principale totalmente locata

Messaggioda AsproMonte » 18/09/2019, 15:17

Verifica che esiste realmente un contratto d'affitto per prima cosa ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda Mariposa » 24/09/2019, 8:57

grazie Aspromonte, nel frattempo sono riuscito a reperire i dati del contratto che nel 730 è dichiarato però con codice 11 che corrisponde ad abitazione principale parzialmente locata. A questo punto devo verificare il cartaceo per vedere se nel contratto è effettivamente scritto così. In Punto Fisco Siatel si scaricano solo alcuni dati del contratto ma il testo manca. Dove posso reperirlo senza chiederlo al contribuente?
Mariposa

Messaggioda Unborn » 24/09/2019, 9:05

lo puoi chiedere direttamente all'Agenzia dando loro i riferimenti che trovi in punto fisco
Unborn

Torna a Tributi