RIMBORSO IMU immobile inagibile

RIMBORSO IMU immobile inagibile

Messaggioda salvino » 04/10/2019, 12:17

Chiedo se la perizia giurata presentata da un contribuente circa l'inagibilità di un fabbricato possa avere effetto retroattivo ai fini del rimborso dell'IMU versata per intero negli anni precedenti. Ho già risposto verbalmente che la richiesta mi sembra inammissibile ma prima di formalizzare un atto di riscontro vorrei conferma. Grazie a chi mi vorrà rispondere
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Re: RIMBORSO IMU immobile inagibile

Messaggioda AsproMonte » 07/10/2019, 12:32

A meno che non ci siano dati oggettivi verificabili oggi per il passato la richiesta del contribuente vale solo per il futuro ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda salvino » 07/10/2019, 12:49

AsproMonte ha scritto:A meno che non ci siano dati oggettivi verificabili oggi per il passato la richiesta del contribuente vale solo per il futuro ;)

Potrebbe essere sufficiente una perizia non giurata di un esperto di stima del valore (che contiene comunque una descrizione dello stato dell'immobile)?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda Lisa76 » 07/10/2019, 14:19

Attieniti alle istruzioni di compilazione del modello ministeriale di dichiarazione IMU a pag, 3

https://www.finanze.it/export/sites/finanze/it/.content/Documenti/Fiscalita-locale/IMU_2012_istr.pdf

La perizia deve essere redatta da un tecnico "abilitato".
Lisa76

Messaggioda salvino » 08/10/2019, 8:32

Lisa76 ha scritto:Attieniti alle istruzioni di compilazione del modello ministeriale di dichiarazione IMU a pag, 3

https://www.finanze.it/export/sites/finanze/it/.content/Documenti/Fiscalita-locale/IMU_2012_istr.pdf

La perizia deve essere redatta da un tecnico "abilitato".

Si in effetti non si parla di perizia giurata ma di perizia effettuata da perito abilitato (ed è il mio caso) o da tecnico uffizio comunale. Tuttavia il contribuentenon mi ha presentato la dichiarazione ici negli anni scorsi e quindi non posso procedere al rimborso ...ho dedotto ciò. Grazie per l'aiuto
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda Lisa76 » 08/10/2019, 13:18

figurati !

No dichiarazione = No rimborso
Lisa76

Torna a Finanziario