ragiosere ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un confronto.
Devo approvare un preventivo diviso per annualità 2019-2020-2021.
Nel 2020 non ho disponibilità.
E' possibile fare oggi, un prelevamento dal fondo di riserva 2020 per integrare il relativo capitolo ?
Qualcuno l' ha mai fatto?
grazie mille
Mi sono posto la domanda più volte, e mi sono risposto da solo: se è obbligatorio istituire un fondo di riserva anche nelle annualità successive alla prima (e non conosco una legge che dica il contrario) a che pro tale obbligo, se poi non si potesse utilizzare il fondo di riserva come un fondo di riserva? Certo, per il secondo anno la finalità potrebbe essere anche solo quella di preparare il bilancio all'eventuale esercizio provvisorio, dotandosi di un fondo di riserva solo per tale eventualità... Ma per il terzo anno?
Quindi, la risposta negativa significherebbe che è obbligatorio istituire un fondo di riserva (l'art 166 del tuel non lo impone esclusivamente nel primo anno) su tutto il triennio, per poi arrivare alla conclusione che è vietato il prelievo all'interno di un anno successivo? Tale conclusione sarebbe assurda. Ovviamente non parliamo di commistioni fra diverse annualità, ma di prelievi a favore di stanziamenti della stessa annualità.
Raro e non diffuso, ma secondo me non vi sono ostacoli alla proposta. Lieto di essere smentito o confermato anche da altri!